Notifiche
Cancella tutti

Circonferenze e cerchio

  

0
FCB165D3 E811 4728 B300 2986C0FD6888
Autore

Ciao a tutti mi potreste aiutare a risolvere questi problemi plis nn riesco a farli mi servono per domani per favore grazie mille 

2 Risposte



1

@emilpamesi

Ciao. Benvenuta.

Il problema ha due soluzioni. Come mostrato nella figura seguente ti devi mettere in una situazione a te più favorevole, in modo tale che puoi giustificare la risposta anche tramite una risoluzione analitica del problema.

Vedi allegato seguente:

image



0

Verso il centro di un foglio a quadretti grandi disegna un rettangolo con base di un quadretto e altezza di quattro, poi con la riga traccia una delle diagonali.
Con apertura di compasso pari a tre quadretti disegna due circonferenze centrate nei vertici della diagonale tracciata.
Con la riga traccia le due tangenti comuni alle due circonferenze e la congiungente dei due punti in cui si intersecano.
Con il compasso misura la lunghezza di uno dei segmenti che vanno da una intersezione alla tangente più vicina: se hai scelto quadretti abbastanza grandi e se nella costruzione che t'ho descritta sei stata abbastanza accurata devi aver trovato che quel segmento è lungo due quadretti.
Se non è così, rifai il disegno raddoppiando tutto (rettangolo due per otto invece che uno per quattro, e così via.).
Quando finalmente il disegno ti sarà riuscito come dovuto esso, nella scala di un centimetro per la base del rettangolo, sarà proprio quello necessario per soddisfare alla consegna e rispondere al quesito finale.

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA