Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Cancellabilità

  

1

Come è possibile dimostrare che nel monoide ( , +, 0 ) ogni elemento e' cancellabile?

Autore
2 Risposte



2

Ciao!

Un monoide è un semigruppo particolare la cui operazione sia anche dotata di elemento neutro. N(+) NON è un monoide perché non ha elemento neutro, ma $(N;0)$ sì: infatti lo 0 è l'elemento neutro per l'addizione perché, per qualsiasi a, è sempre vero che a + 0 = 0 + a = a. Se l'operazione è anche commutativa, si dice che il monoide è un monoide abeliano. Com'è logico, essendo + commutativa, $(N;0;+)$ è un monoide abeliano. 

Quindi possiamo dire che, [, +, 0] è un monoide commutativo perché [, +] è un semigruppo commutativo ed inoltre lo zero è elemento neutro dell' addizione naturale. Ne consegue che invece [+, +] è un semigruppo commutativo ma non un monoide perché 0∉+.

2F5A3E69 82BF 40ED B9D7 FAEA0F44A18F

@imma grazie mille per la tua riposta. Tuttavia io volevo sapere come si dimostra che ogni elemento dell' insieme N e' cancellabile. In poche parole :


IMG 2832

Voglio sapere come si dimostra questa implicazione

 

 

È possibile dimostrarlo tramite un caso numerico, prendendo in considerazione ad esempio l’elemento neutro a=0 allora 0+b=0+c quindi b=c

Si ma tu l'hai verificato per il caso a = 0. Quindi l'implicazione e' vera. Ma risulta ancora vera per tutti i numeri naturali? Cioè quando a varia in tutto N e' ancora vera l'implicazione?

Non so se può esserti utile questa spiegazione:

CD4BA717 7837 40AF BDC9 06A1828E7456



0

la funzione 'successore' è iniettiva + principio di induzione.

@sara02 grazie mille

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA