Notifiche
Cancella tutti

Buon pomeriggio

  

1

In un trapezio ABCD, di base maggiore AB, l'ampiezza dell'angolo Ê è una volta e mezza l'ampiezza dell'angolo  A e la somma delle ampiezze dei tre angoli A, B e C è uguale a 222°. Determina l'ampiezza di ciascuno dei quattro
angoli del trapezio.

Autore
3 Risposte



2

@qalice

Ciao e benvenuta.

E' un trapezio. Devi scrivere un sistemino:

{α + β + γ = 222

{γ = 3/2·α

{α + δ = 180

{β + γ = 180

Ove le prime due equazioni sono dettate dal testo ( a meno di cattive interpretazioni da parte mia) e le altre due che indicano che il quadrilatero è un trapezio e quindi angoli adiacenti ai lati obliqui sono supplementari.

Risolvi ed ottieni:  [α = 42° ∧ β = 117° ∧ γ = 63° ∧ δ = 138°]



2

In un trapezio ABCD, di base maggiore AB, l'ampiezza dell'angolo B è una volta e mezza l'ampiezza dell'angolo  A e la somma delle ampiezze dei tre angoli A, B e C è uguale a 222°. Determina l'ampiezza di ciascuno dei quattro angoli del trapezio.

trap scal

A+B+C = 222°

D = 360-222° = 138°

A = 180°- D = 42° (la somma degli angoli adiacenti al lati obliqui vale 180°)

B = A*1,5 = 63°

C = 180*B = 180-63 = 117°

 



0

Benvenuta nuovo membro @Qalice
Evidentemente non hai ancora letto il
https://www.sosmatematica.it/regolamento/
del sito. Leggilo, ti sarà utile.
Poi c'è qualcosina in più che il Regolamento pudicamente sottintende.
------------------------------
"aiut...", "help" e simili nel campo "Titolo" significa SPESSO richiedente SCEMO.
Il motivo è presto detto: pubblicare una domanda su un sito di aiuti vuol dire che l'aiuto fa parte della ragione sociale, è superfluo e irritante sentirselo chiedere. Se non lo capisci da te vuol dire che le tue facoltà cognitive necessitano di un po' d'allenamento in più; e allora, se non capisci una cosa così banale, capiresti mai la mia risposta a un problema che banale non è? Tanto vale che non perda tempo a risponderti.
------------------------------
"urg..." nel campo "Titolo" significa SEMPRE richiedente CAFONE.
Ma, anche nel testo della domanda, non ci fa una bella figura.
Il motivo è presto detto: pubblicare una domanda vuol dire chiedere un favore a chi la legge e i favori si devono chiedere con cortesia, non schioccando la frusta.
Riferirsi alle proprie urgenze non chiarisce il problema, ma vuol solo dire "Spicciati, schiavo, ché ho fretta!".
---------------
Se l'urgenza è in orario scolastico costituisce il reato d'istigazione a delinquere.
Il 25 marzo 2021, nel corso dell'operazione «110 e frode», la Guardia di Finanza di Genova ha ARRESTATO un Professore e denunciato VENTIDUE studenti che facevano proprio quello: chiedevano aiuto con urgenza in orario scolastico.
------------------------------
Il Regolamento (Art. 2.2) prescrive che "Il quesito deve contenere un titolo ADEGUATO CHE INQUADRI L'ARGOMENTO evitando : Helpppp, aiutooo, urgentee etc."
Fare riferimento ai propri stati d'animo (urgenza, necessità, timore, ...) non è cosa adeguata a inquadrare l'argomento: un titolo significativo sarebbe dovuto essere "Angoli interni del trapezio". Dire "Buon pomeriggio" è banale e non inquadra un bel nientino.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA