Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aritmetica

  

0

Alla maratona di Milano si sono presentati 360 atleti, di cui 72 stranieri. Su 90 atleti, quanti sono gli stranieri? E su 45 ? E su 5? Quale dei precedenti rapporti è il più "significativo", ossia quello che rappresenta meglio la situazione? Scrivilo sotto forma di frazione e di numero decimale.

CAPTURE 20240402 103716
CAPTURE 20240402 103803
Autore

(l'ultima foto mi servono tutti e due)

Etichette discussione
3 Risposte



1

Primo problema

Per calcolare quanti sono gli stranieri su 90 atleti, possiamo usare una proporzione

72 : 360 = x : 90

Il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi

360x = 6480 ---> x = 6480/360 ---> x = 18

Gli atleti stranieri sono 18

Se sono 45 gli atleti, ovvero la metà di 90, secondo sempre la proporzione gli stranieri sono la metà, quindi 9

Su 5 ovvero 1/18 di 90, il numero degli atleti stranieri è 1/18 di 18, ovvero 1 straniero

Il rapporto più significativo è quello con il numero di atleti più elevato, quindi il primo. 

1/5 di 360 è proprio 72 (il numero degli atleti stranieri), in numero decimale equivale a 0,2

Per gli altri problemi leggi il regolamento, si può chiedere solo un esercizio per volta

@silverarrow ah questa cosa non la sapevo,ho scaricato l'app 3 giorni fa.Comunque grazie.

(Se tipo io rifaccio un'altra domanda con l'ultima foto va bene no?)

@flavio_ciao di nulla, comunque sì, puoi benissimo fare un'altra domanda che includa un solo esercizio però.

@silverarrow ok già fatto.Graxie di nuovo.Se puoi rispondi alle altre.(Se puoi/vuoi)



2

90)

$\dfrac{\cancel{72}^1}{\cancel{360}_5} = \dfrac{1}{5} = 0,2.$



0

Se tu avessi letto con un minimo d'attenzione il
https://www.sosmatematica.it/regolamento/
ti saresti accorta del precetto "UN SOLO ESERCIZIO PER DOMANDA".
Non è un concetto difficile, vedrai che se ti sforzi un pochino perfino tu puoi arrivare a comprenderlo.
Quando l'avrai compreso e pubblicherai un problema per domanda, segui i suggerimenti al link
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/99968/
su come allegare una fotografia decente del solo esercizio in questione e illuminata per bene.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA