Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Applicazione del Primo Teorema di Gerschgorin

  

0

Buongiorno a tutti. Sto scrivendo la tesi e l'argomento è la localizzazione degli autovalori di una matrice e i teoremi di Gerschgorin. Avevo intenzione di fare un'applicazione del Primo teorema su una matrice "nota" la cui conoscenza degli autovalori è rilevante per qualche ragione.  Ho cercato su internet e su alcuni manuali ma ho trovato ben poco.. (non so se mi sono spiegata bene)

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Autore
1 Risposta



1

Qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di_Gershgorin
il primo teorema m'è sembrato comprensibile (e non li avevo mai sentiti nominare!).
Prova a pubblicare la matrice "nota", però in modo che io possa farne Copia/Incolla nel mio editor e non con la sola foto che mi costringa a dattilografare per conto tuo. Usa la sintassi
* matrice = { {prima riga}, {seconda riga}, ..., {N-ma riga} }
* riga = { a1, a2, ..., aN }
Ah, metti un link a questa domanda.

@exprof Intanto grazie della risposta, scusi la mia ignoranza, ma quale link devo mettere?

@Alessandra_12
Tu non devi metterne nessuno, devi solo clickare su quello che ho messo io.

@exprof Ok, sì io il link l'ho aperto. La mia domanda era però un consiglio sulla scelta della matrice a cui applicare il teorema. Non voglio sceglierne una a caso. Se possibile (non sono molto informata in materia) volevo utilizzare una matrice per cui è rilevante localizzare gli autovalori.

@Alessandra_12
Evidentemente nella tua domanda originale non t'eri spiegata bene (però io sono MOLTO rimbambito e ne ho diritto, alla mia età: 2023 - 1939, fai il conto!), come si evince dalla mia risposta in cui ti esortavo a pubblicare la matrice che invece tu stavi cercando.
Circa "un consiglio sulla scelta della matrice a cui applicare il teorema" il mio consiglio è di una banalità infantile: dal momento che stai scrivendo una tesi che un relatore dovrà giudicare degna o no d'essere presentata alla discussione in una commissione di laurea è al relatore che la scelta della matrice dovrà garbare, mica a me!
Chiedi all'assistente che ti segue di domandare al relatore quale sia la matrice che reputa la più adatta sia per la dimensione che per i valori e, soprattutto, per le eventuali significatività e perspicuità.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA