Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Un blocco di legno a forma di parallelepipedo ...

  

0

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione del problema della foto.

Un blocco di legno a forma di parallelepipedo, di spigoli $a=c=5,0 cm , b=12 cm$, e massa $1,2 kg$ giace su un piano che può essere inclinato a piacere. Inizialmente il piano è orizzontale. Il piano viene inclinato e l'angolo di inclinazione viene aumentato lentamente; quando l'angolo di inclinazione arriva a $27^{\circ}$ il blocco scivola giù per il piano.
A Determina il valore del coefficiente di attrito statico tra il blocco e il piano.
$[0,51]$
B Adesso il blocco viene posto di nuovo sul piano quando questo è inclinato di $35^{\circ}$ gradi. Calcola il modulo della minima forza da applicare parallelamente al piano per tenere il blocco fermo.
$[1,8 N ]$
C Con il piano inclinato di $35^{\circ}$, viene applicata al blocco una forza di modulo 7,5 $N$ parallela al piano, verso su. Il blocco risale lungo il piano? In caso contrario, qual è il modulo della forza di attrito statico?
D Il piano viene nuovamente messo in orizzontale e il blocco viene collocato su di esso "in piedi". Il piano viene inclinato, aumentando gradualmente l'angolo di inclinazione. Per quale valore dell'angolo il blocco si muove? Che tipo di moto compie?
$\left[23^{\circ}\right]$

Grazie mille

Se riuscite potete risolvere in modo molto semplice visto che sono in prima superiore grazie mille

20230731 154110

 

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



2
image
image



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA