Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto problema

  

0

Ciao, vi pongo il seguente problema da non risolvere brutalmente per scenari ma impostando una strategia risolutiva (che tipo di problema è? C'è una teoria?).

C'è una squadra di calcio fatta da 7 giocatori, 5 giocatori in campo e 2 fuori. La partita dura 60 minuti. Si può fare una sostituzione in qualsiasi momento e si può cambiare 1 o 2 giocatori nello stesso istante. L'obiettivo è restare in campo lo stesso tempo. Ogni quanto tempo andrebbe effettuata la sostituzione e in che modo?

Vorrei impostare un metodo o comunque capire di che problema si tratta

Autore
1 Risposta



0

Io ho scarsa consuetudine con l'ermetismo e il tuo primo periodo per me è come se fosse di Eraclito; non capisco né "risolvere per scenari" né "risolvere brutalmente", figurarsi l'insieme dei due!
Se "restare in campo lo stesso tempo" significa che ciascuno dei sette è in campo per 60 dei 420/7 di minuto disponibili e in panchina per 360 allora il punto cruciale è che, per iniziare, cinque persone devono iniziare contemporaneamente e tuttavia essere sostituite in modo da evitare sia che qualcuno superi i 60 e sia che in campo ci siano meno di cinque persone.
Indicando i sette con ABCDEFG il rompicapo si dovrebbe risolvere con una rotazione ogni 12/7 di minuto
ABCDEFG, BCDEFGA, CDEFGAB, DEFGABC, ..., e così via.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA