Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] AIUTO FISICAA (per favore)

  

0

un uccello si posa esattamente nel punto medio di un filo lungo 6m, di massa trascurabile,teso tra due support;in quel punto a causa del suo peso l'uccello lo fa abbassare di di cm. la tensione del filo è 750 N, determina la massa dell'uccello.

 

Due forze di uguale intensita F sono applicate ad un punto e formano tra di loro un angolo di 60°. quanto deve essere l'intensità di una terza forza da applicare al medesimo punto per creare una condizione di equilibrio?

 

una chiave è usata per  stringere un bullone. una forza di 12 N è applicata a 7,0 cm dall'asse di rotazione . qual'è il momento torcente dovuti alla forza? la forza di 12 N spinge verso il basso

 

mediante una fune si esercita una forza di 5,0 N sulla maniglia di una porta.la fune è fissata a 0,77 m dall'asse dei cardini. qual'è il momento torcente esercitato sulla porta?

 

è possibile che il momento di una forza grande sia piccolo o addirittura pari a 0? spiega

è possibile che il momento di una forza piccola sia grande? spiega

Autore

@daria Forse sei nuova e non lo sai ...secondo il regolamento puoi postare un solo quesito per volta.

@daria scusami, come mai mi hai dato un voto negativo? mi pare di averti fornito una risposta più che esauriente, se hai dubbi puoi sempre chiedere.

2 Risposte



2

Un uccello si posa esattamente nel punto medio di un filo lungo L = 6m, di massa trascurabile, teso tra due supporti; in quel punto l'uccello, a causa del suo peso, fa abbassare il filo di h cm.

Se la tensione del filo è T = 750 N, quanto vale la massa m dell'uccello?

T*h/(L/2) = m*g/2

massa m = T*h/(L*g) = 750*h/(6*9,806) = 12,75*h in kg 

 

Due forze di uguale intensità F sono applicate ad un punto e formano tra di loro un angolo di 60°. quanto deve essere l'intensità di una terza forza F' da applicare al medesimo punto per creare una condizione di equilibrio?

F' = -2F*cos 30° = -F√3 

 

Una chiave è usata per  stringere un bullone; una forza F di 12 N è applicata a d = 7,0 cm dall'asse di rotazione .Qual il momento torcente M dovuti alla forza? (la forza di 12 N spinge verso il basso)

M = F*d = 12*0,07 = 0,84 N*m

 

Mediante una fune si esercita una forza F di 5,0 N sulla maniglia di una porta.la fune è fissata a d = 0,77 m dall'asse dei cardini. Qual è il momento torcente M esercitato sulla porta?

M = F*d = 5*0,77 = 3,85 N*m

 

E' possibile che il momento di una forza grande sia piccolo o addirittura pari a zero? spiega

M = F*d ....se d → 0, allora M → 0

 

è possibile che il momento di una forza piccola sia grande? spiega

M = F*d ....se d → ∞, allora M → ∞ 



4

Ti rispondo relativamente al quesito della chiave che stringe un bullone. A parte il fatto che il quesito è formulato malissimo e in maniera imprecisa, una possibile risposta, secondo le seguenti ipotesi è:

Supponendo che la forza applicata sia perpendicolare al braccio, allora il momento torcente è semplicemente dato dal prodotto Forza*braccio:

$M_T=F*b=12N*0.07m=0.84 Nm$

P.S: vorrei sapere la necessità di conoscere il fatto che la forza spinge verso il basso. Non avendo fissato alcun sistema di riferimento questo dato è totalmente inutile.

@sebastiano ..nice job !!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA