Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] aiuto chimica/biologia

  

0

Tra le proprietà dell’acqua quale non é legata al legame a idrigeno?

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



0

Ci sono diverse proprietà dell'acqua che non sono direttamente legate al legame a idrogeno tra le sue molecole. Ecco alcuni esempi:

  1. Densità: l'acqua è notevolmente densa a temperatura ambiente rispetto ad altri liquidi, a causa della sua struttura molecolare complessa e della presenza di legami idrogeno tra le molecole.

  2. Calore specifico: l'acqua ha un calore specifico molto alto, il che significa che ha bisogno di molta energia per riscaldarsi o raffreddarsi rispetto ad altri liquidi. Questo è anche dovuto alla struttura molecolare dell'acqua e alla presenza di legami idrogeno.

  3. Capacità solvente: l'acqua è un solvente molto efficace per molte sostanze diverse, grazie alla sua polarità e alla capacità di formare legami idrogeno con altre molecole.

  4. Tensione superficiale: l'acqua ha una tensione superficiale elevata, cioè tende a formare gocce piuttosto che diffondersi in uno strato uniforme su una superficie solida. Anche questo è legato alla polarità dell'acqua e alla sua capacità di formare legami idrogeno.

  5. pH: l'acqua ha un pH neutro di 7, che non è direttamente legato ai legami idrogeno tra le sue molecole, ma piuttosto alla presenza di ioni idrogeno (H+) e idrossido (OH-) nella soluzione.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA