Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Accelerazione centripeta del centro di massa

  

0

Quando anche nei libri, parlando di moto di puro rotolamento, ci si riferisce all'accelerazione del centro di massa, si intende un'accelerazione che è somma di un contributo centripeto ed uno tangenziale oppure è puramente tangenziale?

 

Autore
2 Risposte



3

Di solito nei libri (sia di teoria che di esercizi) in condizioni di puro rotolamento il CM si muove lungo una retta, quindi ha solo accelerazione tangenziale. 

Se nel tuo caso hai anche la presenza di accelerazione centripeta, allora ti direi che si considera la somma dei due contributi, in quanto non viene specificato il tipo di accelerazione. Però dipende dal problema che hai di fronte e dalla notazione specifica utilizzata dal tuo prof o dagli autori del libro. 

In generale, però, se stai studiando la teoria, puoi "aggirare" il dubbio parlando di un caso generale in cui il CM ha una certa accelerazione a prescindere dal moto cui è soggetto; analizzando poi quest'ultimo, puoi citare entrambi i casi e parlare dei tipi di accelerazione che ti interessano. Alla fine l'importante è capire che la realtà fisica non cambia, anche se viene descritta in modo diverso. 



1

Solo tangenziale, a patto che il piano inclinato non abbia una qualche concavità. 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA