Il concetto di numero

Il concetto di numero è universale. Tramite i numeri possiamo farci capire da chiunque, hanno la stessa forma e lo stesso significato ovunque; così come concetti matematici sono dappertutto.

I numeri sono spesso associati ad ”oggetti” concreti di qualunque genere.

Per noi il numero è un concetto, un’idea astratta della realtà concreta, indipendente dalla natura degli oggetti materiali. Il numero è stato, al pari di altre invenzioni, di importanza fondamentale per lo sviluppo dell’umanità. Possiamo solo immaginare come deve essere stato difficile per i primi uomini imparare a contare, mentre ora noi lo facciamo in modo naturale sino dall’infanzia.

Numeri naturali

I numeri 0,1,2,3,4,… si chiamano numeri naturali e si utilizzano per contare. I numeri naturali costituiscono un insieme indicato con il simbolo N.

I numeri naturali:

0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, …, n, … (con n si indica un numero naturale qualsiasi)

considerati in questo ordine, formano una successione dei numeri naturali.

In generale possiamo definire il numero successivo con n+1 che è il successivo di n.

Ad esempio 7 è il successivo di 6.

Due numeri immediatamente vicini nella successione dei numeri naturali si dicono consecutivi.

Analogamente possiamo dire che, ad esempio, 6 è il precedente di 7.

In generale n è il precedente di n+1.

I numeri naturali hanno queste caratteristiche: ogni numero naturale ha un successivo; infatti per passare da un numero al suo successivo basta aggiungere uno, quindi la successione dei numeri naturali è illimitata. Infatti, spesso si sente dire che i numeri naturali sono infiniti.

Osservando tale successione notiamo che zero è il solo numero naturale reale che non è il successivo di alcun numero naturale. Quindi la successione dei numeri naturali ha un primo elemento che è il numero zero e pertanto zero è il più piccolo numero naturale.

Se un numero naturale termina con 0, 2, 4, 6, 8 è pari.

Se un numero naturale termina con 1, 3, 5, 7, 9 è dispari.

INDICE

SOS Matematica

GRATIS
VIEW