Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Equivalenze Cubiche

  

0

Potete gentilmente spiegarmi come posso svolgere "a mano" questo tipo di esercizi in modo veloce? Esiste qualche trucchetto?

Quanto misura in km^3 il
volume di una figura solida pari
a 5 m^3?

Risposta: 5 * 10^(-9) km^3

Autore
4 Risposte



1

Si va di 1000 in 1000, 10^3 per 10^3; non ci sono trucchetti!

Per ogni gradino in salita si divide per 10^3, cioè si moltiplica per 10^-3,

1 m^3 = 10^-3 dam^3;

1 dam^3 = 10^-3 hm^3;

1 hm^3 = 10^-3 km^3.

 

1 m^3 = 10^-3 * 10^-3 hm^3 = 10^-6 hm^3;

1 m^3 = 10^-3 * 10^-3 * 10^-3 km^3 = 10^-9 km^3;

5 m^3 = 5 * 10^-9 km^3

da metro a chilometro ci sono tre gradini in salita: si divide per 1000 tre volte;

1/1000 * 1/1000 * 1/1000 = 1 / 10^9 = 10^-9. (1 miliardesimo).

Quando si scende da km a metri si moltiplica per 10^3 * 10^3 * 10^3 = 10^9;

1 km^3 = 10^9 m^3; (1 miliardo).

@chiarav1 ciao.

 



2

in un km^3 ci sono 1.000^3 = 10^9 m^3

1 m^3 = 10^-9 km^3

5 m^3 = 5*10^-9 km^3

 



0

Gesù, Giuseppe, Sant'Anna e Maria! Si svolge "a mente", non "a mano".
Ma chi è stato il tuo maestro di quarta elementare?
Il mio (Maestro Ciro Minerva, anni scolastici 1946/49) fu di una chiarezza cristallina nello spiegarci le scale decimali, con la figura degli scalini su due rampe separate da un pianerottolo.
Dopo 75 anni non ricordo bene le Sue parole. Cerco di darti il miglior possibile
RIPASSO
------------------------------
PER LE MISURE DI LUNGHEZZA
Sul pianerottolo c'è il metro, unità di misura del Sistema Giorgi (precursore del SI, che nascerà nel 1961); sulla rampa in salita il decametro sul primo scalino, l'ettometro sul secondo, il chilometro sul terzo, il miriametro sul quarto, ... e cos' via; sulla rampa in discesa il decimetro sul primo scalino, il centimetro sul secondo, ... e cos' via.
Un passo in discesa sposta la virgola a destra (o aggiunge uno zero).
Un passo in salita sposta la virgola a sinistra (o leva uno zero).
PER LE MISURE DI SUPERFICIE
Un passo in discesa sposta la virgola a destra due volte (o aggiunge due zeri).
Un passo in salita sposta la virgola a sinistra due volte (o leva due zeri).
PER LE MISURE DI VOLUME
Un passo in discesa sposta la virgola a destra tre volte (o aggiunge tre zeri).
Un passo in salita sposta la virgola a sinistra tre volte (o leva tre zeri).
------------------------------
ESERCIZIO
Quanto misura in km^3 il volume di una figura solida pari a 5 m^3?
* Misura di volume: uno scalino vale tre posti di virgola.
* Da metro a chilometro si salgono TRE scalini: la virgola si sposta di 3*3 = NOVE posti; andando in salita lo spostamento è a sinistra.
* Nove posti a sinistra vuol dire dividere per 10^9, ovvero moltiplicare per 10^(- 9).
Così si ha l'equivalenza
* 5 m^3 = 5*10^(- 9) km^3
che è proprio il risultato atteso.

@exprof Mi dispiace non sono credente, per lo più posso dirle che da ogni risposta che lei dà, in generale, si può notare come lei abbia problemi per quanto riguarda: scontrosità, egocentrismo;  Aggiungo anche che per la sua età, ha imparato poco e nulla dalla vita, se non essere una persona che non sa usare i modi.

RIPASSO: L'intelligenza se non sa usare i modi, si annulla. 

@ChiaraV1
Ti ringrazio assai delle sollecitudini che dimostri nei miei riguardi.
Anzitutto dell'interesse che dimostri per le mie risposte, mai avrei immaginato che qualcuno potesse essersele andate a leggere tutt'e 3862 ("... da OGNI risposta che lei dà ...") e ti sono debitore per la pazienza che hai dimostrato.
E poi anche per la finissima analisi psicopedagogica che ne trai e le precise conclusioni delle quali hai la cortesia di farmi partecipe.
Tuttavia sono un po' meravigliato dalla tua mancanza di reazioni riguardo al metodo associativo del Maestro Ciro Minerva: può rientrare o no nel tuo concetto di "qualche trucchetto"? Sono riuscito o no a spiegarti (non "gentilmente", secondo te) come svolgere "a mente" questo tipo di esercizi in modo veloce? Insomma, il metodo Minerva t'è stato utile o no?
La tua domanda questo chiedeva e questo è ciò che conta in questo sito.

@exprof Guardi, non sto neanche a leggere tutto quello che ha scritto perchè è una perdita di tempo, per me e per lei, ma visto che è stato il primo ad interessarsi del mio presunto passato scolastico e a dare sentenze, allora è lecito da parte mia avere una reazione, ergo una conseguenza alle sue parole. Conoscerà bene la teoria di cui sto parlando. Mi permetto di dirle che anche qui pecca di presunzione, visto che basterebbe andar a leggere le recensioni di questo sito per trovare il suo nome. La saluto e ringrazio per il suo tempo.



0

Applichi la proprietà delle potenze su etichette e numeri!

Etichette sono le unità di misura!

1km=10^3m------>1m=10^(-3) km

Quindi:

5(1m)^3=5(10^(-3)km)^3 =5*10^(-9) km^3



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA