Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema fisica

  

0

Un blocco di massa $m=0,80 kg$ è posto su un piano liscio, inclinato di $30^{\circ}$ rispetto al piano orizzontale, ed è attaccato a una molla di costante elastica $k$, come mostrato in figura. Quando viene lasciato libero di scivolare il blocco si sposta di $0,05 m$.

a) Rappresenta graficamente le due forze che agiscono sul corpo (forza peso e forza elastica).

b) Calcola il valore della costante elastica $k$ della molla.

[b) $78,4 N$

C852AE7D 5AE5 40BC A39A BBBF07725319
Autore

Ti prego di postare le foto a diritto!! 🙏🙏

image
Etichette discussione
3 Risposte



4
piano inclinato con molla

 

0,80*9,806*0,5 = k*x

k = 0,80*9,806*0,5/0,05 = 78,45 N/m 



1

Ciao, benvenuta. Mi sembra doveroso metterti al corrente di alcune regole del sito. Regola scritta: un solo esercizio per post. regole non scritte: usare titoli significativi evitando "aiuto", "urgente", "help", ecc., postare foto diritte, scrivere sempre un "grazie" e un "per favore" e inoltre è sempre opportuno che tu posti un tuo tentativo di soluzione oppure ci spieghi meglio cosa non hai capito, in modo che ti possiamo aiutare con maggiore efficacia. Ricordati che Sosmatematica non è pensato come un "tool" per risolvere gli esercizi ma per aiutare a risolvere i dubbi. Ognuno di coloro che come me "aiutano" lo fanno per passione, nel tempo libero e gratis 🙂

Quindi, @cecilia-_franceschini , sei sicura che non riesci per esempio a fare il disegno delle forze?



0

@Sebastiano @Sosmatematica @Dany_71 @exProf

Buongiorno. Come è ben evidente ogni nuovo membro inizialmente ‘non rispetta le regole’ e tutte le volte, qualcuno di noi deve illustrare il regolamento. Per quanto la procedura possa essere semplice (con un ‘copia e incolla’ la cosa è presto fatta) è, a mio avviso noiosa e antipatica. Voglio pensare che non tutti gli studenti che pongono domande non rispettino volutamente il regolamento ...forse bisognerebbe renderlo più’ visibile? Inoltre come più volte espresso, secondo me, i post dovrebbero essere controllati prima della pubblicazione (capisco che ciò’ richiede lavoro)  anche per arginare altri tipi di problematiche (richiesta di soluzioni di verifiche in classe ecc)

@Cenerentola @Sosmatematica @Dany_71 @exProf sono d'accordo su tutto. Proprio ieri abbiamo assistito ad un utente che nel giro di 24 ore ha postato 3 volte gli stessi due esercizi, come se postarli più volte fosse un modo per ottenere risposte più velocemente. Nel mio commento in cui cercavo di "rimettere in riga" l'utente ho anche chiesto a Sosmatematica di intervenire e purtroppo non è successo nulla, cosa che mi ha infastidito parecchio. Sarebbe l'ora che gli amministratori prendessero una decisione CHIARA! a buon intenditor poche parole... 

 

@Cenerentola @Sebastiano @Dany_71 @exProf Abbiamo appena pubblicato una pagina dedicata al regolamento del sito (precedentemente in gruppo comunicazioni). Verrà messo in evidenza quando un utente inserisce una nuova domanda! 

@Sosmatematica grazie mille!! 😊 

👍 grazie😀! @Sosmatematica

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA