Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Suono ed effetto doppler

  

0

 

IMG 1825

Una moto e un autocarro si trovano sulla stessa strada rettilinea. L'autocarro emette brevi suoni a intervalli di tempo T = 0,40 s l'uno dall'altro. Assumi che la velocità del suono sia Vs= 340 m/s.

  • All'istante t = 0 s la moto è 6,8 m davanti all'autocarro e viaggia alla velocità Vm = 17,0 m/s, mentre l'autocarro è fermo. Scrivi le leggi orarie della moto e di due suoni consecutivi, il primo dei quali emesso all'istante t = 0 s.
  • Usa le leggi orarie ricavate per determinare a che distanza di tempo i due suoni consecutivi sono uditi dal motociclista. Confronta il risultato con quanto puoi dedurre dalle formule dell'effetto Doppler. (Considera i due suoni consecutivi come due massimi consecutivi di un'onda sonora.)
  • Assumi ora che entrambi i mezzi siano in movimento, la moto con velocità generica v, e l'au-tocarro con velocità generica va eventualmente anche in versi opposti. Ripeti quanto fatto nei due quesiti precedenti per dimostrare che l'intervallo di tempo tra due suoni percepiti dal motociclista è T’ = ((Vs-Vm)/(Vs-Va))•T
  • Dimostra che il risultato ottenuto è coerente con le formule delle frequenze dell'effetto Doppler.

  • A un certo istante, l'autocarro inizia a muoversi e raggiunge una velocità costante. Il motociclista avverte i suoni intervallati di 0,43 s. Qual è la velocità dell'autocarro? Verso dove è diretto?
    Sono riuscita a fare i primi due punti, mi servirebbe aiuto per i successivi. Grazie

Autore
1 Risposta



1
20231221 140219

per l'ultimo punto del quesito

se la moto e l'autocarro viaggiano esattamente alla stessa velocità, 

il motociclista avverte i suoni alla stessa cadenza 0,4 s come sono emessi

(sono fermi tra loro)

non può avvertire i suoni sempre a 0,43 s

se l'autocarro si allontana il suono arriverà sempre più in ritardo

se si avvicina il contrario

Siamo riusciti ancor una volta a far girare Doppler nella tomba...

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA