Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Scomposizione vettoriale

  

0

Quali regole bisogna seguire per disegnare le componenti di vettori perfettamente orizzontali o verticali (es. forza-peso)?

Autore
2 Risposte



4

L'unica regola è "rispettare le definizioni".
VERTICALE
La direzione del filo a piombo.
Sono verticali: le rette parallele al filo a piombo; i piani che ne contengono la direzione.
ORIZZONTALE
Le giaciture la cui normale è verticale.
Sono orizzontali: i piani normali al filo a piombo; ogni curva che giace su di essi.
------------------------------
NON POSSONO ESISTERE "vettori perfettamente orizzontali o verticali": le definizioni su riportate sono di tipo binario, quindi non tollerano modalità né parzialità; POSSONO ESISTERE SOLO "vettori orizzontali o verticali".
------------------------------
COME "disegnare le componenti di vettori orizzontali o verticali".
Le componenti si misurano, non si disegnano; si disegnano i componenti.
Se il disegno rappresenta la mappa di una situazione geografica, in cui abbiano senso i concetti di verticalità e orizzontalità, allora oltre a marcare la scala e i punti cardinali devi evidenziare anche la direzione verticale (la rosa dei venti dev'essere tridimensionale e contenere Nadir e Zenit oltre a Sud, Est, Nord, Ovest).
Con tale riferimento il disegno consiste nel tracciare dal punto d'applicazione del vettore da scomporre le parallele alle direzioni orientate lungo le quali sono richieste le componenti, tracciare i componenti per proiezione ortogonale e misurarne modulo e verso rispetto all'orientamento. Il valore della componente è il modulo del componente col segno più se di verso concorde all'orientamento, col segno meno se discorde.



0

Quali regole {dove? o meglio in quale caso...} bisogna seguire per disegnare le componenti di vettori perfettamente orizzontali o verticali { sembrerebbe dal punto di vista "grafico"} (es. forza-peso)?

... se manualmente conviene seguire le regole del disegno {es. riga e squadre oppure riga e compasso ... } .

... se tramite app(lication) ovvero "programma" si segue quanto detta il menù della stessa (es. tracciare linea premendo "shift"  ... etc...)

 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA