Notifiche
Cancella tutti

Riservato ai solutori giovani: Percorro i raggi o la circonferenza?

  

1

-Tratto da un'esperienza personale 🙂

E' sera, passeggio con un amico lungo la sponda di un fiume, che fa una lunga curva in una zona di campagna. La curva continua molto a lungo, e subito non lo avevo notato, a causa del buio; sicché, ad certo punto mi chiedo se non sarebbe stato più corto, per arrivare dove sono, percorrere nei campi gli immaginari raggi della circonferenza tracciata dalla sponda del fiume.
Valutando la cosa in linea teorica, mi rendo conto che se su una circonferenza dovessi spostarmi di mezzo giro, sarebbe evidentemente più corto percorrerne i raggi; mentre, se dovessi spostarmi di soli 45°, sarebbe chiaramente più corto il tragitto lungo la circonferenza.
Sorge allora spontanea la domanda: per quale valore dell'angolo i percorsi lungo i raggi e la circonferenza si equivalgono?

Astenersi solutori di livello > 2, grazie 😉

Autore
2 Risposte



6
Taccuino senza nome

@mathboy  ottimo lavoro 😀



-1

Per trovare il valore dell'angolo per cui i percorsi lungo i raggi e la circonferenza si equivalgono, possiamo ragionare geometricamente. Se immaginiamo di spostarci lungo un angolo di 90 gradi lungo la circonferenza, ciò corrisponde a un quarto della sua lunghezza. Allo stesso modo, se ci spostiamo lungo il raggio corrispondente a un angolo di 90 gradi, stiamo percorrendo la metà della lunghezza della circonferenza. Quindi, possiamo dedurre che per un angolo di 90 gradi i due percorsi sono equivalenti

@lasabri  mi spiace, il tuo ragionamento è errato. Per 90° il percorso lungo i raggi vale 2*r, lungo la circonferenza vale 1/4(2pi*r) cioè 3,14/2 = 1,57*r dunque più corto



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA