Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Quiz logica matematica

  

0

Un triangolo di lati 3 e 4 viene diviso in due lungo una diagonale. Le due parti vengono poi riarrangiate in modo da far coincidere i lati lunghi e formare un unico triangolo. Quale sarà il rapporto tra il perimetro originale del rettangolo e quello del triangolo?

Risposta 7/8

A me il risultato viene 7/6 e non capisco perché il mio ragionamento non sia giusto.

Ho pensato che dal momento che la diagonale del rettangolo corrisponde all'ipotenusa del triangolo, possiamo trovare queste mediante il teorema di Pitagora sfruttando i dati del problema (cateto minore del triangolo= lato minore del rettangolo= 3; cateto maggiore del triangolo=lato maggiore del triangolo= 4). Svolgendo Pitagora ottengo il valore dell'ipotenusa, che in questo caso corrisponde a 5. Sommando i valori mi viene appunto 12, mentre il perimetro del rettangolo vale 14. Dove sbaglio?

 

Autore

@ssss ...la diagonale di un triangolo mi giunge nuova : mi sono perso qualcosa ultimamente ?

2 Risposte



3

E' un rettangolo che viene diviso lungo la diagonale, vero?

La diagonale misura:

d = radice(3^2 + 4^2) = 5.

Unendo i due triangoli rettangoli ottieni un triangolo isoscele di lato obliquo uguale a 5 e la base uguale a 3 + 3 = 6,

Perimetro triangolo P1 = 5 + 5 + 6 = 16;

perimetro rettangolo P2 = (3 + 4) * 2 = 14.

Rapporto P2/P1 = 14/16 = 7/8.

rett tria

@mg adesso mi è tutto più chiaro, grazie!

 



2

Il calcolo dell'ipotenusa è giusto.. Il perimetro però devi calcolarlo del triangolo che si viene a formare unendo i due triangoli in modo che i lati da 4 combacino tra loro.. Ottieni un triangolo isoscele che ha come lati obliqui le ipotenuse (5), e come base il doppio del lato corto (3x2)..

Il perimetrò sarà quindi 5x2+3x2=16



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA