Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Quesito fisica

  

0

La pressione all'interno di una pentola a pressione è maggiore della pressione atmosferica. Dunque, in
una pentola a pressione un liquido bolle:
O a. ad una temperatura minore
O b. alla stessa temperatura
O c. ad una temperatura maggiore
O d. la temperatura dipende dal tipo di liquido nella pentola.

image
Autore
3 Risposte



5

@Utente

 

RISPOSTA C) 

 

Quando l'acqua bolle passa dallo stato liquido allo stato gassoso (vapore). La temperatura alla quale avviene l'ebollizione dell'acqua non è costante, ma bensì dipende dalla pressione. È risaputo, infatti, che in montagna la temperatura di ebollizione dell'acqua è minore di 100 gradi, poiché la pressione atmosferica diminuisce quando la quota aumenta.

La pentola a pressione sfrutta questo principio per bollire gli alimenti a una temperatura superiore ai 100 gradi, grazie a un particolare coperchio che non fa fuoriuscire il vapore che si forma all'interno della stessa durante la cottura degli alimenti. In questo modo all'interno della pentola si crea una pressione superiore a quella atmosferica, e quindi la temperatura di ebollizione aumenta di conseguenza.

Il coperchio della pentola a pressione è dotato di una valvola che fa fuoriuscire il vapore una volta raggiunta la pressione massima, in genere compresa tra 1,5 e 2 atmosfere.



2

https://it.wikipedia.org/wiki/Pentola_a_pressione



2

Succede l'opposto di quel che succede in montagna dove la pressione p è < di patm e l'acqua bolle ad una temperatura ti < 100°C

In una pentola a pressione p' >> di patm e t'i >> di 100°C (per questo cucinare richiede  minor tempo e la pentola a pressione ha la sua ragion d'essere)



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA