Notifiche
Cancella tutti

Proiezioni ortogonali

  

0

Proiezione ortogonale di una piramide con la base quadrata (AB=4cm e H=8cm),con la base appoggiata al Po, il lato AB ruotato di 30 gradi rispetto al PV e sezionata da un piano perpendicolare al Po e parallelo al PV. Aiutatemi per favore

 

Autore
2 Risposte



0

Proiezione ortogonale di una piramide con la base quadrata (AB=4 cm e H=8 cm),con la base appoggiata al Po, il lato AB ruotato di 30 gradi rispetto al PV e sezionata da un piano perpendicolare al Po e parallelo al PV. 

================================================================

Proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata ruotata di 30°:

Piramide a base quadrata ruotata di 30°    proiezioni ortogonali

 

@asiapagliaro - Spero di aver interpretato bene perché, come vedi, te l'ho ruotata intorno all'asse verticale mentre nella domanda si dice con la base appoggiata al P.O. ma poi ruotata rispetto al P.V. si potrebbe anche intendere rappresentarla inclinata di 30° verso sinistra, fai sapere se ti va bene.

@gramor  non ne ho idea puoi mandarmi anche l altra perché la base deve essere poggiata al PO grazie di cuore

 

@asiapagliaro - Cercando di capire meglio la domanda penso vada bene così e comunque la base è appoggiata all'asse orizzontale cioè al piano P.O.; inoltre se inclinata come avevo pensato ma è un caso molto particolare, l'insegnante ci dovrebbe dire dove tagliare con la sezione, dice solo perpendicolare al P.O. e parallela al P.V. mentre come te l'ho disegnata, che è una tipica rappresentazione, e senz'altra indicazione, è abbastanza normale sezionarla passando per il vertice come vedi nel prospetto. Mi domando se durante la lezione non via abbia spiegato altro o fatto degli esempi. Comunque credo che, seguendo la domanda, dovrebbe andare bene così. Se vuoi domani fai sapere come è andata. Saluti.

@asiapagliaro - Comunque provo a buttar giù qualcosa con la sezione dove mi pare. 



0

Proiezione ortogonale di una piramide con la base quadrata (AB=4 cm e H=8 cm),con la base appoggiata al Po, il lato AB ruotato di 30 gradi rispetto al PV e sezionata da un piano perpendicolare al Po e parallelo al PV. 

================================================================

Altra ipotesi di proiezioni ortogonali di una piramide a base quadrata inclinata di 30° lateralmente:

Piramide a base quadrata ruotata di 30° lateralmente   proiezioni ortogonali

@asiapagliaro - Le linee che vanno dalla sezione al vertice E nella vista laterale sono solo linee di proiezione fittizie, non rappresentano profili reali. Saluti. 

@gramor grazie buona serata

@asiapagliaro - Altrettanto a te, grazie.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA