Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problemi di fisica

  

0

1. Al servizio, un giocatore di tennis mira cercando di colpire la palla orizzontalmente. Quale velocità minima è richiesta affinché la palla superi la rete alta $0.90 \mathrm{~m}$ posizionata a circa $15.0 \mathrm{~m}$ dal battitore se la palla è lanciata da un'altezza di $2.50 \mathrm{~m}$ ? Quale è la velocità massima perché la battuta sia "buona" (cioè la palla tocchi terra entro una distanza di $7.0 \mathrm{~m}$ dalla rete)? Per quanto tempo la palla rimane in aria?

2. Due punti materiali $m_{1}$ ed $m_{2}$ possono muoversi su un piano orizzontale senza attrito e sono connessi da una corda ideale (inestensibile e di massa trascurabile). Le forze in gioco sono $\mathbf{F}_{1}$ ed $\mathbf{F}_{2}$, di modulo rispettivamente $12 \mathrm{~N}$ e $6 \mathrm{~N}$, applicate come in figura. Le masse dei due punti materiali sono $m_{l}=4 \mathrm{~kg}$ ed $m_{2}=2 \mathrm{~kg}$. Il filo è teso. Determinare il modulo della tensione $\mathbf{T}$ del filo (vedi figura).

 

mi sto esercitando con alcuni esercizi dei compiti passati ma non avendo le soluzioni vorrei chiedere a qualcuno di voi come si svolgono questi esercizi e se li ho fatti giusti, grazie mille in anticipo! 🤗 🤗 🤗

Immagine 2021 12 24 124451

 

Autore
2 Risposte



2

1.1

tempo massimo t = √2*Δh/g = √2*(2,50-0,90)/9,806 = 0,571 sec 

veloc. minima V = d/t = 15/0,571 = 26,3 m/sec 

 

1.2

tempo t' = √2*Δh/g = √2*(2,50-0)/9,806 = 0,714 sec 

velocità max V' = (15+7)/t' = 22/0,714 = 30,8 m/sec 

sulla rete al tempo t'':

con V' > V , si ha t'' < t e la pallina supera con margine la rete 

 

mi scusi, perché ha moltiplicato per √2? io ho fatto il compito esattamente come lei ma non ho moltiplicato per √2

avendo a=v/t => a=∆h/t² => t= √(∆h/g) e difatti il tempo mi viene di 0,4 secondi 

 



2

Ciao.

Il secondo.

Supponi che il sistema si muova nella direzione e verso della forza F1.

Immagina di spezzare la corda che lega le due masse. Quindi devi sostituirla dal tiro T della fune su di un capo e sull’altro della corda di verso opposto alle forze F1 ed F2.

A questo punto scrivi la seconda legge della dinamica per la massa m1 e per la massa m2:

{F1-T=m1*a

{T-F2=m2*a

( avendo ipotizzato che il sistema abbia accelerazione a da destra verso sinistra)

Se sommi membro a membro ottieni con formula inversa l’accelerazione del sistema:

a=(F1-F2)/(m1+m2)

a = (12-6)/(4+2)=1 m/s^2
quindi il tiro T:

T=F2+m2*a= 6+2*1= 8  N

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA