Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema su cariche elettriche

  

0

Ciao, questo è il testo del problema:

Date due cariche elettriche fisse Q1=3x10^-6 C e Q2=1x10^-6 C. Le cariche sono collocate nei punti A (-5mm,0) e B (5mm,0). Calcolare la posizione sull’asse delle ascisse di una carica Q3 affinché subisca da Q1 una forza uguale e contraria a quella subita da Q2. Detto A3 questo punto, calcolare il potenziale in A3 e il campo elettrico generato da Q1 e Q2 in A3.

Per provare a risolverlo ho posto la forza di cui risentirebbe Q1 uguale a quella di cui risentirebbe Q2 ma da qui non so più andare avanti. Per la seconda richiesta utilizzerei semplicemente la formula del potenziale elettrico, ma non essendo riuscita a trovare la posizione di Q3 non posso calcolarlo.

Invece il campo elettrico in A3 penso debba essere nullo.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?Grazie a chiunque risponderà!🙏🏻

Autore
1 Risposta



2

Trascurando le unità di misura e le costanti, dal momento che tutto ciò che serve sono i rapporti, qui ci sono due cariche concordi, una k volte l'altra, a distanza L.
Si chiede la posizione d'equilibrio, sulla loro retta congiungente, di una terza carica esploratrice q; che questa sia o no concorde alle altre l'equilibrio è sempre all'interno del segmento congiungente, a distanza x da una ed L - x dall'altra in modo da avere
* (1/x^2 = k/(L - x)^2) & (0 < x < L)
cioè, con (k = 3) & (L = 10),
* (1/x^2 = 3/(10 - x)^2) & (0 < x < 10) ≡ x = 5*(√3 - 1) ~= 3.66
s.e.&o.

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA