Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema n. 343, trapezio e trigonometria.

0

È data la semicirconferenza di diametro $\overline{A B}=2$. All'esterno della semicirconferenza costruisci il triangolo rettangolo $A B C$ tale che $\widehat{A}=\frac{\pi}{2}$ e $\tan \widehat{B}=\frac{1}{2}$.
a. Considerato il punto $P$ della semicirconferenza tale che $A \widehat{B} P=x$, esprimi la funzione: $f(x)=\overline{C P}^{2}$
b. Rappresenta graficamente la funzione ottenuta e calcola per quale valore di $x$ l'espressione $\overline{ CP }^{2}$ assume il valore massimo.
a) $f(x)=2 \sqrt{2} \sin \left(2 x-\frac{\pi}{4}\right)+3$, con $0 \leq x \leq \frac{\pi}{2} ;$ b) $\left.x=\frac{3}{8} \pi\right]$

IMG 20220607 095756

Anche in questo ho difficoltà. 

Buona giornata e grazie mille ancora. 

Autore
2 Risposte

3

Ciao di nuovo.

Facciamo riferimento al grafico:

image

Si è fatto riferimento ad un sistema di assi cartesiani. in cui la semicirconferenza viene individuata da:

y = √(1 - x^2). Quindi passiamo al triangolo rettangolo. Viene individuata la retta che definisce l'ipotenusa, retta che passa per B(1,0) di coefficiente angolare m = 1/2 come dice il testo.

y - 0 = 1/2·(x - 1) tale retta viene messa a sistema con:

{y = (x - 1)/2

{x = -1

ottenendo la posizione di C: C(-1,-1). Quindi le misure dei lati del triangolo rettangolo segnate in figura.

Quindi facciamo riferimento al triangolo APC ed applichiamo ad esso il Teorema di Carnot

(2·SIN(α))^2 + 1^2 - 2·(2·SIN(α))·1·COS(180° - α) = w^2 = PC^2

ottenendo: 4·SIN(α)·COS(α) + 4·SIN(α)^2 + 1 = w^2

cioè la funzione: f(α) = 4·SIN(α)·COS(α) + 4·SIN(α)^2 + 1

che coincide con quella data nella soluzione del testo:

2·√2·SIN(2·α - pi/4) + 3

Per il max deve essere:

f'(α) = 0--------> 8·COS(α)^2 + 8·SIN(α)·COS(α) - 4 = 0

che, per 0 ≤ α ≤ pi/2 fornisce x = 3/8·pi:

8·COS(3/8·pi)^2 + 8·SIN(3/8·pi)·COS(3/8·pi) - 4 = 0

0 = 0

image

@lucianop 

Buon pomeriggio e grazie mille Luciano. Ho capito tutto. Non sarei riuscito a risolvere da solo. 

Grazie mille. 

@sergix

Di nulla. Buona sera

@lucianop Buongiorno, mi perdoni se ripesco un esercizio di 3 anni fa ormai sepolto nelle profondità di questo sito, ma lo stavo svolgendo ed ero giunto al risultato CP^2= w^2= 4sin(x)cos(x) + 4sin^2(x) + 1 (mi riferisco all'angolo alfa come "x" perché non ho il carattere nel telefono). Lo stavo semplificando usando il metodo dell'angolo aggiunto ma non sono arrivato al risultato del libro, semplificando           w^2= 2rad(2)sin(2x-3/4pi)+3, e non pi/4; anche lei ha semplificato la medesima espressione ma il risultato corrisponde a quello del libro, saprebbe aiutarmi a capire se ho sbagliato la semplificazione oppure se è direttamente l'espressione errata? Mi scusi per la richiesta, grazie mille a prescindere 🙏🙏

20250510 135554

@valerio_chiaramonte

Passaggi non svolti comunque verificabili tramite grafico delle due funzioni:

4·SIN(α)·COS(α) + 4·SIN(α)^2 + 1=

=4·SIN(α)·COS(α) + 4·(1 - COS(2·α))/2 + 1=

=4·SIN(α)·COS(α) + 2·(1 - COS(2·α)) + 1=

=(2·SIN(2·α) - 2·COS(2·α)) + 3

svolgiamo con il metodo dell'angolo aggiunto la parte in parentesi:

2·(SIN(2·α) - COS(2·α)) = 2·(Α·SIN(2·α + φ))

SIN(2·α) - COS(2·α) = Α·SIN(2·α + φ)

Α·SIN(2·α + φ) = Α·(SIN(2·α)·COS(φ) + SIN(φ)·COS(2·α))

{Α·COS(φ) = 1

{Α·SIN(φ) = -1

TAN(φ) = -1----> φ = - pi/4

Α·COS(- pi/4) = 1-----> Α = √2

Α·SIN(- pi/4) = -1------> Α = √2

Quindi:

2·√2·SIN(2·α - pi/4) + 3

(non so dove tu possa esserti sbagliato...)

0

Come t'ho scritto nel precedente, anche in questo devi precisare la difficoltà. Se non lo fai rafforzi la convinzione di @StefanoPescetto che tu sia un falso utente, e magari inizi a convincere pure qualche altro.

@exprof

IMG 20220607 144338

Arrivato a questo punto non so più andare avanti.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA