Benvenuto.
Non è he stai facendo un compito? Vedrò di risponderti fra un po'.
Adesso è ora di pranzo. Ritengo visto la semplicità dell'esercizio che, ammesso tu abbia fatto un compito, questo sia già finito da un pezzo!
--------------------------------------------------------
Spigolo cubo (appartenente alla cavità)
20 cm =2 dm
Area totale senza cavità=2·(6·5 + 6·4 + 5·4) = 148 dm^2
Devo togliere a tale area la superficie della faccia di un cubo ed aggiungere le 5 superfici restanti del cubo. Quindi, recapitolando:
148 - 2·2 + 5·(2·2) = 164 dm^2
La cavità, in quanto tale, è aperta; perciò l'area della superficie scurita, una faccia del cubo, non fa parte del totale perché inesistente.
Perciò dalla somma fra l'area del parallelepipedo (2*(a*b + b*c + c*a)) e quella del cubo (6*s^2) si deve sottrarre quella che, pur non esistendo, ho già sommato due volte: una nel cubo scrivendo sei anziché cinque e una nel parallelepipedo in cui ho contato tutt'e sei le facce intere senza sottrarre il buco.
L'area totale T risulta
* T = 2*(a*b + b*c + c*a) + 6*s^2 - 2*s^2 =
= 2*(a*b + b*c + c*a + 2*s^2) =
= 2*(4*5 + 5*6 + 6*4 + 2*2^2) =
= 164