Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema freni e massa

  

0

Il conducente di un camion schiaccia i freni e slitta fermandosi dopo 51.0m. Se la massa del camion raddoppia per effetto di un maggiore carico dopo quanti metri metri si fermerebbe. 

a) 51.0m

b) 7.1414m

c) h= 2601m 

d) 25.5m

e) 102.0m

f)204 

e) nessuna esplicita il risultato. 

Non riesco a capire come procedere avendo solo come dato, lo spazio. 

Autore

posso partire da F= mgh

F=10*9.8*51.0m= 4998N

4998N= 20*9.8x

25.5m, quindi la corretta è la d?

Grazie

2 Risposte



0

Il testo è lacunoso, suppone che la massa raddoppi e la velocità quando si comincia a frenare rimanga la stessa. In maniera semplicistica io coinvolgerei l'energia cinetica, dicendo che l'energia cinetica da dissipare prima di fermarsi è doppia e quindi se si suppone costante la forza frenante durante la "slittata", significa che hai bisogno del doppio dello spazio. 

 

@sebastiano la d è corretta?

@Chiarachiaretta direi di no, semmai la e), che prevede il doppio dello spazio, non la metà dello spazio.

@sebastiano hai spiegato bene, ma non riesco a comprendere le formule da usare. Devo usare il teorema dell'energia cinetica: 1/2mvf^2=1/2mv0^2?

@sebastiano quindi ripetendo tutto, alla fine lo spazio percorso è direttamente proporzionale alla velocità; essendo l'accelerazione di segno opposto alla velocità, essendo l'accelerazione inversamente proporzionale alla massa, all'aumentare di essa cala la velocità, quindi aumentando la velocità aumenta lo spazio?



1

energia cinetica Ek = m/2*V^2

lavoro L = forza frenante F * spostamento s 

 

se L arresta il camion , allora L = Ek (tutta l'energia cinetica diventa lavoro F*s)

se la massa raddoppia , raddoppiano tanto l'energia cinetica quanto il lavoro L e, a parità di forza frenante F (i freni non cambiano), raddoppia lo spazio di frenata 

 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA