Notifiche
Cancella tutti

problema fisica

1

IMG 0911

Ciao, mi servirebbe una mano con questo problema di fisica, mi potreste aiutare?

Autore
3 Risposte

4

F elastica è diretta lungo la molla;

Scomponiamo la F elastica in Fx ed Fy;

Fx = 3,5 cosθ; verso sinistra, verso la parete; preme contro la parete

Fy = 3,5 * senθ ; verso l'alto;

F attrito = μs * N;  N = Forza normale premente contro il muro;

N = 3,5 cosθ; 

F attrito = 0,5 * N; verso l'alto;  F attrito ed Fy della molla devono sostenere il peso ;

F peso, agisce sull'asta a distanza L/2 dal muro;

Equilibrio delle forze verticali:

Somma dei momenti = 0; calcoliamo i momenti rispetto al punto di contatto col muro;

3,5 senθ * L - F peso * L/2 = 0; ricaviamo la forza peso; L si semplifica;

F peso * 1/2 = 3,5 senθ,

F peso = 2 * 3,5 senθ; verso il basso;

Equilibrio delle forze verticali: (somma delle forze = 0);

F attrito + 3,5 senθ - F peso = 0

0,5 * N + 3,5 senθ - 2 * (3,5 senθ )= 0;

0,5 * N - 3,5 senθ = 0;

0,5 * (3,5 cosθ) = 3,5 senθ;

senθ / cosθ = 0,5; condizione di equilibrio; valore massimo di θ.

tanθ = 0,5 ;

θ = arctan(0,5) = 26,56° ; circa 27° .

Se l'angolo θ  supera i 27° la forza elastica Fx premente contro la parete diminuisce,

Fx = 3,5 * cosθ  diminuisce e l'attrito diminuisce, l'asta scivola  verso il basso.

molla e asta

@alspi  ciao.

@mg 👍👌🌹👍

@mg Immagino che continui, come sempre, ad andare tutto bene dalle tue parti. Beata te!

@gregorius guarda che stavo scherzando sul fatto che nel mio staterello vada tutto bene. Siamo italiani, problemi italiani, politici litigiosi e incompetenti. Debito statale enorme. Sanità  così così. Però  l'ospedale è molto vicino...ciao

@mg In genere i problemi degli stati sono direttamente proporzionali alle loro dimensioni territoriali, se non altro per il costo richiesto dalla costruzione di lunghi tratti stradali e ferroviari. Quindi meglio vivere in stati più piccoli, in cui la distanza fra casa e ospedale è più contenuta. Vedi il lato positivo, se hai un'urgenza non è necessario attendere l'ambulanza. Basta una semplice sedia a rotelle e sei subito in Pronto Soccorso. Il tuo commento mi ricorda come mia madre sceglieva il luogo dove andare in vacanza. Essendo,con l'avanzare dell'età, divenuta  una ipocondriaca,  non cercava un hotel bello e valido, la prima cosa di cui si accertava era se nel luogo da lei prescelto ci fosse un ospedale/clinica. In caso contrario niente vacanza lì. Come è andato il check up cardiologico ❤️ cui ti sei sottoposta nei giorni scorsi? Spero al meglio. Ciao

4
image

La situazione illustrata in figura è quella LIMITE

Μ(c )= 0 per l'equilibrio alla rotazione dell'asta attorno a C (così elimino la reazione esercitata dal muro sull'asta) e determino il peso dell'asta:

3.5·SIN(θ)·L - Υ·L/2 = 0-------> Υ = 7·SIN(θ)

Applico ora l'equazione di equilibrio dell'asta nella direzione verticale:

- 1.75·COS(θ) + 7·SIN(θ) - 3.5·SIN(θ) = 0

7·SIN(θ)/2 - 7·COS(θ)/4 = 0

che si traduce in:

TAN(θ°) = 1/2------> θ = 26.57°

N.B. Per valori di θ maggiori diminuisce la forza premente e quindi a parità di coefficiente di attrito, l'asta scivolerebbe lungo il muro

@lucianop e @mg grazie mille

@aspi

Di nulla. Buona notte.

@lucianop 👍👌👍

3
image

in C

F*cos Θ*μ = m*g*0,5

F*cos Θ =  m*g

in B

m*g*L/2 = F*sin Θ*L

2*F*sin Θ = m*g