Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di geometria

  

0

Da un punto C esterno a una circonferenza conduci una tangente CA e una secante che interseca la circonferenza in B e D, con CB<CD.

Da un punto E della secante, tale che CE>CD. conduci una parallela ad AB che interseca in F la tangente. Dimostra che:

1. L'angolo CAD è congruente all'angolo DEF

2. il quadrilatero ADEF è inscrivibile in una circonferenza

 

 

È da giorni che sbatto la testa su questo problema e sono seriamente in crisi. 

Autore

@giuli4 

Non sbattere tanto la testa! Ti potresti fare male.

1 Risposta



3

@giuli4

Ciao. Intanto un disegno:

image

1. L'angolo CAD è congruente all'angolo DEF

Osserva che l'angolo CAD è composto da due angoli che ho indicato in figura con x ed y. Fai quindi riferimento al triangolo EDG di cui DEF è angolo esterno.

Tale angolo esterno è pari alla somma dei due angoli interni non adiacenti: x+y

Gli angoli indicati con y sono angoli alterni interni per costruzione e quindi uguali. Quelli indicati con x meritano un po' più di attenzione: sono angoli alla circonferenza sottesi ad uno stesso arco AB quindi congruenti.

2. il quadrilatero ADEF è inscrivibile in una circonferenza

Passando al quadrilatero ADEF esso è inscrivibile in una circonferenza per la proprietà:

"Un quadrilatero può essere inscritto in una circonferenza se gli angoli opposti sono supplementari (la loro somma è uguale a 180°). In esso cioè esiste, ed è unico, il circocentro."

Cosa vera in quanto l'angolo in A supplementare ad x+y è opposto all'angolo all'angolo α della figura.

 

@lucianop mi scusi per l'ignoranza, ma non ho ben capito come dimostrare che gli angoli segnati con x siamo congruenti...

Per quanto riguarda il resto è tutto veramente chiarissimo

@giuli4

Forse non conosci questa proprietà: tutti gli angoli alla circonferenza che insistono su uno stesso arco sono uguali.

image

@lucianop sisi, ma noto che solo ADB sia un angolo alla circonferenza.

(Scusi se insisto, ma ci tengo veramente tanto a capire questo problema)

@giuly4

NO: ti sbagli è pure angolo alla circonferenza CAB del disegno: si verifica nella posizione limite facendo tendere il punto sulla circonferenza ad A



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA