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[Risolto] problema di fisica

  

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Alla guida delle loro auto, Marco e Clara hanno uno scontro frontale. Giunta sul posto, una pattuglia della Polizia Stradale registra i fatti seguenti:
2. Iauto di Marco si stava immettendo da uno svincolo autostradale nella strada da cui proveniva in verso opposto Clara;
3. le due macchine si sono incastrate nell'urto e gli airbag risultano esplosi;
4. non risultano strisciate sull'asfalto, né prima né dopo l'urto;
5. a seguito dell'urto le automobili si sono accartocciate per circa $40 \mathrm{~cm}$;
6. l'auto di Marco è un'utilitaria (massa $850 \mathrm{~kg}$ ) mentre quella di Clara è una grossa berlina (massa $1550 \mathrm{~kg}$ ).
A Spiega perché puoi concludere che la quantità di moto totale del sistema formato dai due autoveicoli era nulla prima dell'urto.
B Marco promuove una causa legale contro Clara, accusandola di aver avuto prima dell'urto una velocità molto maggiore della sua. Clara smentisce Marco dimostrando che prima dell'urto Marco procedeva a una velocità che era circa 1,8 maggiore della sua. Spiega come ha fatto.
C Per rendere più evidente la propria conclusione al giudice, Clara ricostruisce lo scontro con due modellini di auto. Tu come realizzeresti la simulazione dell'urto?
D Supponi che la velocita iniziale di Clara fosse $50 \mathrm{~km} / \mathrm{h}$. Stima l'accelerazione media subita da Clara durante l'impatto in unità $g$.
E Alla luce del dato precedente, ritieni che sia ben fondato lobbligo di utilizzare sistemi passivi di protezione, come le cinture di sicureza e gli airbag? Spiega.

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Alla guida delle loro auto, Marco e Clara hanno uno scontro frontale. Giunta sul posto, una pattuglia della Polizia Stradale registra i fatti seguenti:
2. l'auto di Marco si stava immettendo da uno svincolo autostradale nella strada da cui proveniva in verso opposto Clara;
3. le due macchine si sono incastrate nell'urto e gli airbag risultano esplosi;
4. non risultano strisciate sull'asfalto, né prima né dopo l'urto;
5. a seguito dell'urto le automobili si sono accartocciate per circa 40 cm;
6. l'auto di Marco è un'utilitaria (massa 850 kg ) mentre quella di Clara è una grossa berlina (massa 1550 kg ).

A Spiega perché puoi concludere che la quantità di moto totale del sistema formato dai due autoveicoli era nulla prima dell'urto.

Le macchine si sono accartocciate senza che una prevalesse sull'altra creando uno spostamento in una direzione, il che significa che dopo l'urto p è zero , il che implica, per la conservazione di p, che anche po ante urto dovesse essere zero 

 
B Marco promuove una causa legale contro Clara, accusandola di aver avuto prima dell'urto una velocità molto maggiore della sua. Clara smentisce Marco dimostrando che prima dell'urto Marco procedeva a una velocità che era circa 1,8 maggiore della sua. Spiega come ha fatto.

se po era zero, è di tutta evidenza che mc*Vc = -mm*Vm, da cui Vm = -mc*Vc/mm = -1550/850*Vc = -1,82 Vc

C Per rendere più evidente la propria conclusione al giudice, Clara ricostruisce lo scontro con due modellini di auto. Tu come realizzeresti la simulazione dell'urto?

D Supponi che la velocita iniziale di Clara fosse 50 km/h. Stima l'accelerazione media subita da Clara durante l'impatto in unità g.

Vc = 50/3,6 = 13,9 m/s  ; accelerazione a = (0-(13,9^2))/(2*0,2*9,806) = -49g

 
E Alla luce del dato precedente, ritieni che sia ben fondato l'obbligo di utilizzare sistemi passivi di protezione, come le cinture di sicurezza e gli airbag?

Con 'sta accelerazione negativa (decelerazione) Sofia sarebbe finita fuori dall'auto sfondando il parabrezza con la testa e morendo sul colpo ; la cintura ne fermerebbe il tronco ma non la testa che verrebbe ammortizzata dall'airbag 

 



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