Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica

  

0

Il cilindro di O'Neill è un progetto di habitat spaziale proposto dallo scienziato Gerard K. O'Neill nel 1974 e consiste in cilindro di raggio 3,0 km che simula l'effetto della gravità mediante la rotazione.

- Calcola quale deve essere il periodo di rotazione perché l'accelerazione centripeta percepita a bordo sia pari all'accelerazione di gravità. $\left[1,1 \times 10^{2} s\right]$

16106419906901201739397970344534

 Avrei bisogno di aiuto 

Autore
3 Risposte



2

@samuele_88

Ciao. Hai imparato almeno a postare una foto dritta?

 

image

Un punto materiale sul bordo del cilindro è soggetto ad una accelerazione centripeta pari a:

ac=v^2/r

Quindi per  ac=g=9.81 m/s^2 deve essere v ^2=g*r-------> v = √(g·r)

 Ma  v = ω·r  con  ω = 2·pi/T, quindi:

2·pi/T·r = √(g·r)-------> T= 2·pi·√(g·r)/g -------->       T = 2·pi·√(9.81·3000)/9.81------->T=109.88 s

Cioè il cilindro deve fare un giro in circa 110 secondi

 



0

@samuele_88 sei un nuovo membro, quindi benvenuto/a. Adesso le regolette: la regola scritta è un solo esercizio per post. Le regole non scritte sono: usare sempre un "grazie" e un "per favore", inserire titoli significativi evitando "aiuto", "help", "urgente", postare foto diritte (è veramente noioso doverle salvare, aprirle con un altro tool e ruotarle solo per leggere il testo) e, cosa più importante, postare un tuo tentativo di soluzione, così capiamo meglio quali sono i tuoi problemi. Sosmatematica è pensato non per "risolvere gli esercizi" ma per "aiutare a farti risolvere gli esercizi". Ovviamente questo presuppone che prima di metterti di fronte ad un esercizio tu abbia studiato la teoria. Altra informazione importante è che tutti coloro che come me "aiutano" lo fanno per passione, nel tempo libero e gratis!

Nel caso specifico, hai studiato la teoria? che problemi hai su questo esercizio?

Come iniziare i primi calcoli

@samuele_88 Cioè? cosa ti blocca?



0

Le mie vertebre cervicali hanno quasi 82 anni e sono un po' rigide; il mio browser apre le immagini, ma non le ruota: non posso leggere il tuo allegato messo di traverso. Se lo raddrizzi qualcosa te la racconto senz'altro.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA