Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica

  

0

Sei salito in ascensore al piano terra del Chrysler Bu- ilding di New York su una bilancia pesapersone, per recarti all'ultimo piano, il settantasettesimo. La tua massa vale 70 kg. L'ascensore, in arrivo al settantasettesimo piano, sta rallentando con accelerazione costante di valore pari a 1,5 m/s^2.

Che valore della forza-peso segna la bilancia du- rante la fase di rallentamento in salita?

 

Salve scusi il disturbo potreste risolvere questo problema di fisica grazie mille ❤️

img 20221216 160734 7635509835775764248

 

Numero 2° 

Grazie ancora 

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



2

Durante la fase di rallentamento in salita , l'accelerazione a ha segno contrario rispetto all'accelerazione di gravità g (la percezione è quella di pesare meno), pertanto la forza peso virtuale Fpv letta sulla bilancia vale :

Fpv = m(g-a) = 70*(9,806-1,5) = 581 N (5,8*10^2)

 

Durante la fase di rallentamento in discesa , l'accelerazione a' ha lo stesso segno  rispetto all'accelerazione di gravità g (la percezione è quella di pesare di più), pertanto la forza peso virtuale F'pv letta sulla bilancia vale :

F'pv = m(g+a') = 70*(9,806+1,5) = 791 N (7,9*10^2)

@remanzini_rinaldo grazie mille ❤️

 



3

Al peso della mia massa devo aggiungere la forza apparente contraria al verso dell'accelerazione di quel momento. Questo perché mi trovo in un sistema non inerziale. Il verso dell'accelerazione è diretto verso il basso: ne consegue che devo togliere al mio peso la forza apparente

m(g-a)= 70·(9.806 - 1.5) = 581.42 N= circa =5.8*10^2N

 

@lucianop  salve mi potreste scrivere i passaggi scusi ancora per il disturbo 

@lucianop  grazie mille ❤️ 

Buona giornata 

@cristian55

Di nulla. Buona giornata pure a te.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA