Notifiche
Cancella tutti

Problema d'esame

  

0
Screenshot 20220608 124113 Samsung Notes
Autore
2 Risposte



1

CHE TESTO ORRIBILE, CHE AUTORI PRESUNTUOSI, CHE EDITORE INCURANTE: che sconforto!
Nicola Zanichelli e Giosuè Carducci si stanno rivoltando nella tomba a vedere la loro creatura caduta così in basso.
Altro che "Problema d'esame": nessun ispettore di coordinamento dei temi d'esame avrebbe mai presentato questo testo nemmeno al più distratto dei ministri!
Io ho scritto temi d'esame dai primissimi anni 70 ai primissimi anni 2000 e me la ricordo bene la rognosità della fase di "collazione" (quando un ispettore ti smantella tre giorni di redazione).
------------------------------
1) Per contrastare un'infezione virale si usa un farmaco antibiotico!
E questa sullenne minchiata (© Andrea Camilleri) porta "© 2022" DOPO DUE ANNI CHE VIROLOGI D'OGNI SCUOLA CI HANNO SCASSATO LE TASCHE ogni sera dicendo come sia un grave errore sanitario usare antibiotici per contrastare un'infezione virale! Ma questi quattro dov'erano? E perché scrivono cose che non capiscono?
------------------------------
2) l'istante x = 0
mo non usa più chiamare "t" la variabile tempo, "x" è più fico!
------------------------------
3) è ben modellizzata da
Prassitele modellava; Michelangelo modellava; Canova modellava; perché mai il veterinario dovrebbe "modellizzare"? Modellare vuol dire farsi un modello, questo veterinario si fa i modellizzi? Poveretto, curatelo! O, per lo meno, iscrivetelo a "Italiano per stranieri".
------------------------------
4) LA PIU' GRAVE DI TUTTE, POI SMETTO.
"la velocità di variazione della concentrazione"
---------------
4a) la "variazione della concentrazione" non è mobile quindi, non avendo spostamento, ha velocità costante ed eguale a zero.
Forse i quattro autori (?!?) intendevano alludere alla "rapidità di variazione della concentrazione" e, a loro insaputa, hanno scritto come se parlassero col bengalese del mercatino frutta, verdura, bibite? Con tutto il rispetto per i Bangla d'Italia, ben inteso.
---------------
4b) "rapidità di variazione della concentrazione"
Dal momento che la "variazione di QUALCOSA", senza specificare che variazione, è di default la derivata temporale della QUALCOSA; poiché anche "rapidità di QUALCOSA" significa derivata temporale della QUALCOSA (velocità ≡ rapidità del cambio di posizione); allora questa contorta locuzione può correttamente significare solo "derivata temporale seconda della concentrazione".
CHE, COME QUESITO D'ESAME, E PERLOMENO UN PO' BUFFO.
==============================
Sono ben conscio che a te interessano i 23 pseudo problemi esposti, ma io non me la sento di rispondere a quest'obbrobrio in questa forma.
Scegli uno o al massimo un paio di punti, trascrivili in una nuova risposta dove la foto serva solo come riferimento e non come testo della domanda, e descrivi chiaramente che cosa non ti sta bene di quel paio di punti.
A una richiesta fatta così sarò felice di rispondere.



0

Troppo lungo, compito laborioso.

Se fossi in te comincerei con il primo punto, solo quello. Qualcuno nel pomeriggio sicuramente ti aiuta.

Metti il tuo procedimento...

Ciao



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA