Notifiche
Cancella tutti

probelma urgente

  

1

Nel parallelogramma ABCD prolunga, sempre nello stesso verso, ogni lato in modo da ottenere i segmenti BM, CN, DE, AF congruenti fra loro.

Dimostra che EFMN è un parallelogramma. Come svolgere il disegno

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



2
image

Con riferimento alla figura allegata considero i triangoli EDF e BMN rispettivamente a sinistra e a destra del parallelogramma ABCDD. Tali triangoli sono congruenti perché hanno i lati DE e BM congruenti per costruzione ed i lati DF e BN congruenti perché somma di segmenti congruenti . L'angolo in D del triangolo DEF è congruente all'angolo in B dell'altro triangolo in esame perché supplementari di angoli opposti appartenenti al parallelogramma ABCD. Quindi hanno tutti gli altri elementi omologhi congruenti in particolare EF e MN che sono lati opposti al quadrilatero EFMN. Quindi sono sicuramente congruenti per il 1° criterio di congruenza dei triangoli.

Nello stesso identico modo si dimostra che i triangoli ECN ed AFM rispettivamente sopra e sotto il parallelogramma ABCD sono congruenti (sicuramente per il 1° criterio come sopra).

Quindi hanno in particolare congruenti i lati opposti del quadrilatero EFMN.

Gli angoli opposti in E ed in M come pure gli angoli opposti in N ed in F del quadrilatero EFMN sono congruenti perché somma si angoli congruenti.

Se poi si considera l'ulteriore disegno:

image

per cui risultano 2 triangoli congruenti EFN ed FMN  per il 3° criterio di congruenza dei triangoli ci si accorge ulteriormente il parallelismo dei lati in quanto tagliati dalla diagonale determinano coppie di angoli alterni interni congruenti.

 

@lucianop    bella la figura, però non leggo la dimostrazione

@giuseppe_criscuolo spero di essere stato esaustivo nelle spiegazione. Se sono stato prolisso o mi sono dimenticato qualcosa, fammelo sapere. Ciao da Luciano.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA