Notifiche
Cancella tutti

Possiamo determinare la massa di un oggetto immergendolo in acqua. Supponiamo di avere un oggetto di densità 600 kg/m. Inoltre supponiamo di avere un contenitore cilindrico di diametro 30 cm e altezza 20 cm. Riempiamo il contenitore d'acqua fino all...

  

0

Possiamo determinare la massa di un oggetto immergendolo in acqua. Supponiamo di avere un oggetto di densità 600 kg/m. Inoltre supponiamo di avere un contenitore cilindrico di diametro 30 cm e altezza 20 cm. Riempiamo il contenitore d'acqua fino all'orlo e in seguito immergiamo l'oggetto all'interno dell'acqua. Così facendo provochiamo la fuoriuscita dell'acqua dal contenitore cilindrico. Dopo aver rimosso l'oggetto notiamo che il livello dell'acqua è sceso di 2 cm .

problemo

DAT

= 1 k0

Determina la massa dell'oggetto.

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

Possiamo determinare la massa mo di un oggetto immergendolo in acqua. Supponiamo di avere un oggetto di densità ρo = 600 kg/m^3 e di avere un contenitore cilindrico di diametro d = 30 cm ed altezza h = 20 cm. Riempiamo il contenitore d'acqua (ρa = 1.000 kg/m^3) fino all'orlo ed in seguito immergiamo l'oggetto all'interno dell'acqua. Così facendo provochiamo la fuoriuscita dell'acqua dal contenitore cilindrico. Dopo aver rimosso l'oggetto notiamo che il livello dell'acqua è sceso di h' = 2 cm .Determina la massa m dell'oggetto.

L'acqua fuoriuscita rappresenta il volume immerso Vi :

Vi = π/4*d^2*h' = 0,7854*30^2*2 = 1.413,72 cm^3

poiché la forza peso dell'oggetto equivale alla forza peso del liquido spostato (fuoriuscito), anche le relative masse (m = Fp/g) sono  congruenti tra loro, pertanto :

mo = ma = Vi*ρa = 1.413,72*1,00 g/cm^3 =  1.413,72 grammi 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA