Notifiche
Cancella tutti

Piano inclinato

  

0
Screenshot 20230123 095108~2

Una scatola di massa 1,6 kg è appoggiata alla base di un piano inclinato di 40° e lungo 4 m. Una

forza orizzontale costante di 18 N la spinge in salita. Trascura le forze d’attrito.

1. Calcola l’accelerazione della scatola.

Commento: L'esercizio andava fatto così, però non capisco perché la forza che lo spinge viene scomposta,il testo dice che la forza È ORIZZONTALE,non ha componenti X e Y

Autore
2 Risposte



2

Come puoi vedere dalla figura, è stato scelto un sistema di assi ortogonali, avente asse x // al piano e asse y normale al piano.

Al pari della forza peso (direzione del filo a piombo) che viene scomposta nelle due componenti mg*sin(a) e mg*cos (a) rispettivamente parallela e normale al piano, anche F (vedi disegno) viene scomposta in:

 

F// = F*cos(a) 

Fn = F*sin (a) 

con a= 40°

 

Applicando il secondo principio della Dinamica : la risultante delle forze agenti sul corpo nella direzione del moto è pari alla massa del corpo per l'accelerazione. Da cui si ricava l'equazione risolvente scritta. 

 

@stefanopescetto però non capisco,il problema dice che la forza F è ORIZZONTALE, ma non dice che la forza F è inclinata di 40⁰,una forza orizzontale è simile alla forza di attrito, infatti la forza di attrito su un piano orizzontale non si scompone.

Secondo me la forza F è orizzontale per come disegnata. La forza di attrito non credo tu la voglia disegnare orizzontale ma // al piano inclinato, opposta alla direzione del moto.

 



1

Una scatola di massa 1,6 kg è appoggiata alla base di un piano inclinato di 40° e lungo 4 m. Una forza orizzontale costante di 18 N la spinge in salita. Trascura le forze d’attrito.

1. Calcola l’accelerazione della scatola.

piano inclinato completo

equazione generale 

accelerazione a = (F*cos 40-(m*g*sen 40+(m*g+F*sen 42)*cos40*μ))/m 

Trascurare le forze d’attrito significa porre  μ uguale a zero , per cui : 

a = (F*cos 40-m*g*sen 40+0)/m = (18*0,7660-1,6*9,806*0,6428)/1,6 = 2,315 m/sec^2 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA