- 2/ (x + 1) > 0;
x diverso da - 1, il denominatore non deve annullarsi.
bisogna che il denominatore sia negativo in modo che (-) : (-) = (+)
x + 1 < 0;
x < - 1.
1/2 / (x - 3) < 0; non può essere uguale a 0 perché il numeratore è 1/2 > 0 sempre.
x diverso da + 3; il denominatore non deve annullarsi.
x - 3 < 0;
x < + 3.
4x^2 / (x - 1) > 0;
4 x^2 > 0 sempre positivo; x diverso da 0, il numeratore non si deve annullare;
x - 1 > 0; x > + 1;
deve essere x > + 1.
- 7 / (x^3) > 0;
- 7 negativo; anche il denominatore deve essere negativo; x diverso da 0;
x^3 < 0;
x < 0; i numeri negativi elevati alla terza danno valore negativo.
(-) : (-) = (+)
@elenaax ciao
Per studiare il segno di una frazione, si studia il segno del numeratore ed il segno del denominatore, poi si cerca di capire per quali X sono entrambi positivi, entrambi negativi oppure di segno opposto (+ per +=+; + per - = -; ecc...)
474)
a)Puoi usare il secondo principio di equivalenza, moltiplicare tutto per -1 e "girare il verso della disequazione" e viene:
2/(x+1)<0
Il numeratore è positivo.
Il denominatore è positivo per x>-1 e negativo per x<-1
Quindi "nel complesso" la frazione è negativa per x<-1
b) Il numeratore è positivo e non può essere uguale a 0.
Il denominatore è positivo per x>3, ed è negativo per x<-3
Quindi: dato che il numeratore è 1/2 non può essere uguale a 0, la frazione non può mai essere uguale a 0.
Il denominatore NON DEVE MAI ESSERE UGUALE A 0 (la divisione per 0 non si può fare!).
Quindi "nel complesso" la frazione è negativa per x<-3
Puoi provare a fare il 476 da solo, seguendo le indicazioni sopra e considerando che "x alla seconda" è sempre maggiore o uguale a 0 ( un numero negativo elevato alla seconda diventa positivo), mentre "x alla terza" segue il segno di X (se X è positivo, X alla terza è positivo; se X è negativo, X alla terza è negativo).