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Metodi quantitativi

  

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Una società di produzione cinematografica deve stabilire il prezzo del DVD del suo nuovo film. Gli esperti di marketing stimano che a un prezzo p riuscirà a vendere una quantità totale pari a:

q = 200.000 - 10.000р.

a) Quale prezzo darà il ricavo massimo?

b) Se il costo per ciascuna copia è pari a 4 Euro, quale prezzo darà il profitto massimo?

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2 Risposte



1

R = p q = (200000 - 10000 p) p = 10000 ( - p^2 + 20 p)

da cui p* = -B/(2A) = -20/(-2) = 10 euro.

G = R - C = p q - 4 q = q (p - 4) = 10000 ( p - 4 )( 20 - p ) =

= 10000 (20 p - p^2 - 80 + 4p) = 10000 (-p^2 + 24p - 80) =

= 10000 (- p^2 + 24 p - 144 - 80 + 144 ) =

= 10000 (64 - (p - 12)^2) é massimo se p* = 12 e il valore massimo é 640000.



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Il prezzo dev'essere positivo e minore di quello che azzererebbe le vendite
* 0 < p < 20
entro tale intervallo si calcolano il ricavo r(p) e il guadagno g(p).
---------------
* r(p) = p*q(p) = 200000*p - 10000*p^2 ≡
≡ r = 10000*(100 - (10 - p)^2) <= r(10) = 1000000
---------------
* g(p) = r(p) - 4*q = (p - 4)*q(p) = - 10000*p^2 + 240000*p - 800000 ≡
≡ g = 10000*(64 - (12 - p)^2) <= g(12) = 640000
-----------------------------
Risposte ai quesiti
a) Quale prezzo darà il ricavo massimo? p = 10
b) Se il costo per ciascuna copia è pari a 4 Euro, quale prezzo darà il profitto massimo? p = 12



Risposta




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