Ti mostro anzitutto i valori veri con un po' di decimali in modo che tu possa distinguere la soluzione del test dai distrattori; poi penso a rispondere ai tuoi dubbi, per quanto posso.
* log(10, {0.02, 0.5, 4, 50, 200}) ~=
~= {- 1.699, - 0.3010, 0.6021, 1.699, 2.301}
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Le opzioni del test sono logaritmi decimali dei cinque argomenti
* {0.02, 0.5, 4, 50, 200}
che si possono riscrivere evidenziando le potenze della base
* {2/10^2, 10^0/2, (2^2)*10, 10^2/2, 2*10^2}
ed è su questa forma che devi usare le proprietà nominate nel titolo e il valore dato.
1) log(10, 10) = 1
2) log(10, a/b) = log(10, a) - log(10, b)
3) log(10, a*b) = log(10, a) + log(10, b)
4) log(10, a^n) = n*log(10, a) (applicando la 3)
5) log(10, 10^n) = n (applicando la 1 e la 4)
6) log(10, 2) ~= 0.30102999566398 ~= 0.3
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Fra quadratelli [i numeri delle proprietà applicate].
A) log(10, 50) = log(10, 10^2/2) = [2] = log(10, 10^2) - log(10, 2) = [5, 6] ~= 2 - 0.3
B) log(10, 200) = log(10, 2*10^2) = [3] = log(10, 2) + log(10, 10^2) = [6, 5] ~= 0.3 + 2
C) log(10, 0.02) = log(10, 2/10^2) = [2] = log(10, 2) - log(10, 10^2) = [6, 5] ~= 0.3 - 2
D) log(10, 0.5) = log(10, 10^0/2) = [2] = log(10, 10^0) - log(10, 2) = [5, 6] ~= 0 - 0.3
E) log(10, 4) = log(10, (2^2)*10) = [3] = log(10, 2^2) + log(10, 10) = [4, 1] ~= 2*0.3 + 1
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"Per capire meglio: che log2 = 0.3 ..., è una cosa che si sa a prescindere (dei log "famosi" per cui lo si impara) oppure l'hai calcolato in qualche modo?"
Se "log2" vuol dire "log(10, 2)" la risposta è "Sì" ad entrambe le alternative: è una cosa che si sa dopo un po' che si usano i logaritmi ed anche, ovviamente, è un'approssimazione che si è calcolata in qualche modo (come rapporto fra logaritmi naturali: log(10, 2) = ln(10)/ln(2)).
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"Per capire meglio: che ... 2log10=2, è una cosa che si sa a prescindere (dei log "famosi" per cui lo si impara) oppure l'hai calcolato in qualche modo?"
Se "2log10" vuol dire "2*log(10, 10)" la risposta è "No" ad entrambe le alternative: si tratta della proprietà #1 che è anche la prima che avresti dovuto ripassare.
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"Non riesco proprio a capire quel passaggio"
Uno è un dato, l'altro una moltiplicazione per uno.
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"al test non si potrà usare la calcolatrice"
E vorrei pure vedere! Tutti gli item saranno come questo, da risolvere ragionando senza fare calcoli (le proporzioni normali sono, per un'ora di tempo, 80 item a quattro opzioni); se non si devono fare calcoli consentire la calcolatrice significherebbe far sprecare tempo e quindi diminuire il numero degli item a cui si danno risposte così peggiorando i punteggi: perciò la si vieta.