Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] LIMITI APPLICATI ALLA FISICA CON COMMENTO DEL FENOMENO

  

0

Consideriamo un disco uniformemente carico di raggio $R$ e densità superficiale di carica o. Si può dimostrare che il potenziale elettrico $V$ in un punto $P$ lungo l'asse del disco, posto a distanza $x$ dal centro del disco stesso, è dato dalla formula:
$$
V=\frac{\sigma}{2 \varepsilon_{0}}\left(\sqrt{R^{2}+x^{2}}-x\right)
$$
Calcola il limite di $V$ quando $x \rightarrow+\infty$, interpretando il risultato dal punto di vista fisico.

840693CF FE46 4BD0 A938 95B779D0AED0

Buonasera, ho risolto il problema, quindi il limite in sé , ma vorrei qualche delucidazione, se possibile, sul commento/interpretazione del fenomeno dal punto di vista fisico

Autore

Potresti dirmi come l’hai risolto?😭

2 Risposte



1

Non confondiamo l'energia potenziale elettrica U (J) con il potenziale elettrico V (Volt)  di cui si parla nel problema proposto. Ricordiamo allora che il potenziale elettrico in un punto P, è il lavoro fatto dalle forza elettrica sulla famosa carica di prova, che da P viene portata al punto in cui è fissato lo "Zero" del potenziale, cioè a distanza infinita dalla sorgente del campo elettrico (E). Sorgente che può essere sia una carica concentrata (Q) oppure come in questo caso, una distribuzione piana di densità $\sigma$. Il risultato ottenuto dal calcolo del limite per la funzione assegnata, $V_{\infty}=0$, conferma che il potenziale è nullo nei punti infinitamente distanti dalla distribuzione di carica.



3

immagino che il limite ti abbia dato come risultato V=0, questo perchè all'infinito il campo elettrico tende ad annullarsi e di conseguenza anche l'energia potenziale elettrica

Questo vuol dire che l'energia potenziale elettrica di una carica non è altro che il lavoro che bisognerebbe compiere per portare la carica dall'infinito fino alla sua posizione.

 

@andreap Grazie mille 😁



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA