Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Limiti

  

0

Mi date i limiti di queste 2 funzioni

IMG 20201027 233130

 

Autore

Come ti ho già detto nell’altro post puoi formulare un solo esercizio  per ogni post e comunque non è comprensibile il testo...quali limiti stai cercando? ...per x tendente a cosa? Stai forse cercando di fare lo studio di funzioni ‘a puntate’ visto che nell’altro post hai chiesto le derivate delle medesime funzioni? Dicci chiaramente quali sono i tuoi dubbi e ti aiutiamo volentieri...

@Cenerentola parole sante!

2 Risposte



1

Premessa:

"Samo qui per aiutare gli studenti, almeno credo sia questo lo scopo del forum. Cerchiamo allora di essere sempre gentili e quindi di indirizzarli verso la soluzione o quanto meno ad essere più chiari, nel formulare le loro richieste."

Ciao @Federica000

Provo  a darti dei suggerimenti.

Per capire quali limiti bisogna calcolare, dobbiamo fare riferimento al DOMINO della funzione

Calcolarne i limiti significa vedere come si "comporta" la funzione quando la sua variabile indipendente $x$ si avvicina ai "confini del dominio"

Partiamo dalla prima.

E' razionale fratta ed il denominatore è definito in tutto R tranne in +4 e -4. Usiamo un pò di notazione matematica:

$D=(-\infty;-4)\cup (-4;+4)\cup(+4;+\infty)$

Dove sono i confini di questa funzione?

Sono gli estremi degli intervalli!!,

Ovvero studiamo il suo comportamento quando la x tende a$\pm\infty$ e poi a $\pm4$ sia da destra che da sinistra.

Scriviamoli tutti:

$ \lim_{x \rightarrow -\infty} f(x)$

$ \lim_{x \rightarrow -4^-} f(x)$

$ \lim_{x \rightarrow -4^+} f(x)$

$ \lim_{x \rightarrow +4^-} f(x)$

$ \lim_{x \rightarrow +4^+} f(x)$

$ \lim_{x \rightarrow +\infty} f(x)$

 

Ora puoi provare a fare a stessa cosa per la seconda funzione.

^_^

 

 



2

Già solo dalla domanda significa che non sai neanche di cosa stai parlando, e quindi il mio consiglio è: STUDIA!

Un limite di una funzione è il comportamento della stessa quando la variabile indipendente (in genere x) tende ad un certo valore. Quindi se non espliciti a cosa tende x la tua domanda non ha senso e quindi non ha risposta 

@Sebastiano guarda io ho capito benissimo cosa sto studiano, solo che volevo essere sicura di aver fatto bene chiaro?

@Federica000 come vedi non sono l'unico che ti ha detto che la tua domanda non ha senso, quindi invece di rispondere in maniera piccata, faresti meglio a seguire il mio consiglio e ad essere più umile. Come fai a dire "volevo essere sicura di avere fatto bene?" quando posti una domanda senza senso? Ricordati inoltre che su questo sito chiunque "aiuti" gli altri lo fa per passione e non ci viene nulla in tasca. Quindi un "grazie" e un "per favore" vedi di metterli sempre nelle tue richieste. Invece di perdere tempo a rispondere a me, se vuoi che qualcuno ti aiuti faresti meglio a rispondere a quello che ti ha chiesto la mia amica @Cenerentola.

@sebastiano @federica000 Federica, se vuoi essere sicura di aver fatto bene perché, invece di chiederci un qualcosa di non ben chiaro, pubblichi quello che hai fatto e noi ti diciamo se hai svolto bene l’esercizio?. Non è per polemica, ma non siamo ne’ indovini ne’  calcolatori elettronici. Dobbiamo ‘sforzarci’ di intuire cosa vuoi esattamente, visto che il post non è ben formulato, e, sinceramente, non ritengo giusto che tale sforzo gravi su chi si presta a dare una mano. Inoltre ti ripeto non siamo calcolatori elettronici nei quali inserisci i dati e, se ben inseriti, esce la soluzione. Siamo persone che per passione rispondono ai dubbi ma che, pretendono, educazione, rispetto e per essere più precisi e diretti non tolleriamo essere presi in giro. Probabilmente troverai anche persone che faranno i compiti al posto tuo ma l’obiettivo che io e altri abbiamo e’ quello di aiutare a capire e non consegnare i compiti già’ fatti. Rimaniamo in attesa del tuo svolgimento e siamo ben disponibili a controllare se hai fatto bene.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA