Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] legge di hooke

  

0

Un bloco di massa m=0,80kg è posto su un piano liscio, inclinato di 30° ispetto al piano orizzontale, ed è attaato a una molla di costante elastica k, come mostrato in figura. Quando viene lasciato libeo di scivolare il blocco si sposta di 0,05m. a) Rappresenta grafiamente le due forze che agiscono sul orpo (forza peso e forza elastica) b) Calcola il valore della costane elastia k della molla.

60

 

Autore

@mario cosa è che ti rimane difficile? hai studiato la teoria?

@Sebastiano la mia difficoltà è nel rappresentare graficamente le forze , se lei mi può spiegare. per la parte teorica e numerica vorrei solo una conferma di quello che ho fatto, il risultato mi esce. 

1 Risposta
6

Il disegno seguente prende in considerazione solo la forza peso (vettore rosso), che puoi vedere come scomposta in una componente parallela al piano (verde) e in un normale al piano (celeste)

image

Chiaramente questo non è sufficiente, in quanto il piano reagisce alla componente normale con una forza uguale e contraria e così fa la molla, che tira verso l'alto lungo il piano inclinato e compensa la componente parallela al piano della forza peso. Ricordati che se il corpo non accelera (in questo caso non si muove nemmeno) la somma di tutte le forze agenti sulla massa deve necessariamente fare 0!

Quindi la situazione, una volta aggiunte tutte le forze è:

image

@sebastiano grazie mille, ho capito. Gentilissimo.grazie ancora 😊

@zoe come mai mi hai votato negativamente?

@alessandra_scarpellini come mai mi hai votato negativamente?






Scarica la nostra App Ufficiale

SOS Matematica

GRATIS
VISUALIZZA