Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] In HCl il legame è covalente eteropolare o legame a idrogeno

  

0

Come si capisce? Quali composti hanno il legame a idrogeno a parte H2O?

Autore
1 Risposta



1

In HCl il legame è covalente eteropolare o legame a idrogeno?

L'HCl è considerato un legame covalente eteropolare.
Nel legame tra idrogeno e cloro, l'elettronegatività del cloro è significativamente maggiore rispetto a quella dell'idrogeno. Questa differenza di elettronegatività porta a una distribuzione asimmetrica di carica nella molecola.

Il cloro, più elettronegativo, attira gli elettroni della coppia legante verso di sé, generando una polarità nella molecola. Di conseguenza, il cloro acquisisce una carica parziale negativa (δ-) mentre l'idrogeno assume una carica parziale positiva (δ+). Questo comportamento di distribuzione diseguale delle cariche rende il legame HCl un legame covalente eteropolare.

Quali composti hanno il legame a idrogeno a parte H2O?

I legami a idrogeno si formano tipicamente quando l'idrogeno è legato direttamente a atomi molto elettronegativi come ossigeno (O), fluoro (F) e azoto (N).
Alcuni esempi comuni di composti che presentano legami a idrogeno includono:

  1. Acqua (H2O): Ogni molecola d'acqua forma legami a idrogeno con altre molecole d'acqua, in cui l'idrogeno di una molecola forma un legame con l'ossigeno di un'altra molecola.

  2. Ammoniaca (NH3): L'ammoniaca presenta legami a idrogeno in cui l'idrogeno è legato direttamente all'azoto.

  3. Acido formico (HCOOH): È un esempio di acido organico che presenta legami a idrogeno tra le molecole.

  4. Alcoli come etanolo (C2H5OH): Gli alcoli mostrano legami a idrogeno grazie all'ossigeno legato all'idrogeno all'interno della molecola.

  5. Acidi carbossilici come l'acido acetico (CH3COOH): Questi composti organici presentano legami a idrogeno grazie ai gruppi carbossilici (COOH) che possono formare legami con altre molecole.

I legami a idrogeno sono importanti perché possono influenzare le proprietà fisiche e chimiche delle molecole, come il punto di ebollizione, il punto di fusione e altre caratteristiche fondamentali dei composti.

@casio ma anche il Cloro ha alta elettronegatività però appunto hai scritto che è covalente e non a idrogeno… sono confuso

@Damn, Hai assolutamente ragione, il cloro è anche un elemento abbastanza elettronegativo. Tuttavia, il legame a idrogeno si verifica principalmente quando l'idrogeno è legato ad atomi molto elettronegativi come ossigeno (O), azoto (N) o fluoro (F) che hanno una capacità particolare di interagire con l'idrogeno.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA