Notifiche
Cancella tutti

IN ENGLISH (A 250 kg motorcycle...)

1

(ESERCIZIO 35) Buonasera, scrivo perché mi si è creato un dubbio mentre stavo risolvendo questo esercizio.

Sono riuscita a trovare lo svolgimento dell'esercizio online quindi la mia domanda e perdipiù teorica. So che la forza centripeta è una forza che si rivolge sempre verso il centro della circonferenza e so che la forza vincolare (chiamata normal nell'esercizio) è una forza che serve per "compesare" un'altra forza (nel caso della forza peso per esempio serve per non far sprofondare l'oggetto nella terra) ma in questo esercizio mi è stato detto che la forza vincolare si rivolge al centro come quella centripeda. La mia domanda è perché? Chi compensa e perché si rivolge sempre verso il centro? La risposta potrebbe essere una schiocchezza ma non ho capito.

17015608177471884563409873701537
Autore
2 Risposte

2

La componente normale alla pista E' LA FORZA CENTRIPETA che mantiene la moto sulla pista, me non è tutta lì: le si aggiunge, vettorialmente, la componente normale della gravità che è tutta la gravità nei punti uno e tre ed è zero nel punto due.

• @exprof Grazie mille ora è più chiaro, l'unica cosa che mi sembra ancora strana è il 3 punto. Qui da quanto ho capito la forza peso punta verso il basso e anche la forza centripeta, siccome punta verso il centro che è in basso. Ma la forza normale dove punta? Io avrei detto verso l'alto ma a quanto pare punta verso il basso insieme alla forza peso (e la centripeta verso l'alto).

@Alice_Martinelli
Proprio per evitare questa domanda avevo evidenziato in grassetto maiuscolo il fatto che
* forzaNormale = risultante(forzaCentripeta, componenteNormaleDiGravità)
così in corsivo si capisce meglio?

2

forza centripeta Fc = m*V^2/r = 250*11^2/6 = 5.042 N

la forza centripeta si compone con la forza peso m*g = 2.452 N nel seguente modo :

# in 3 si sottrae algebricamente

# in 1 si somma algebricamente 

# in 2 si somma vettorialmente con un mutuo angolo di 90°

...pertanto si ha  si ha :

# N1 = 5042+2452 = 7.494 N  South

# N3 = 5042-2452 = 2.590 N North

# N2  = √5042^2+2452^2 = 5606 N  25,9° SE

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA