buon pomeriggio c'è qualcuno che può gentilmente aiutarmi? Grazie
@cristiano08 https://it.wikipedia.org/wiki/Chimica_organica
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/
prova a vedere qualche sito ciao.
@cristiano08 al momento mi è scomodo rifare i composti digitalmente, però devi ricordare che il carbonio è tetravalente, quindi ha $4$ slots dove legare gli idrogeni. Se è legato ad altri due carboni gliene restano $2$ e se è legato a un carbonio gliene restano $3$ (Attenzione ai doppi legami che occupano $2$ slots). Per i nomi IUPAC identifica la catena carboniosa più lunga ed esplicita i costituenti (generalmente derivano dagli alcani e terminano in -til) nella loro posizione. Ricorda che quelli con un legame sono in genere gli alcani (-ano), quelli con due gli alcheni (-ene) e quelli con tre gli alchini (-ino); bisogna esplicitare la posizione del legame multiplo tramite il numero del carbonio sul quale si trova. Inoltre rivedi le isomerie molecolari cis, trans. Sul mio profilo trovi risposte a domande simili, stasera provo a rispondere a qualcuna di quelle che hai posto.
Grazie mille della disponibilità. Sono in treno sto tornando da scuola ne approfitto per dare una occhiata al profilo. Grazie del suo aiuto
@mg grazie lo stesso ho un enorme difficoltà so che non è un gruppo di chimica ma mate ... ma è un esercizio che non capisco in quanto sono stato assente quando ha spiegato l argomento per motivi di salute.
In ogni caso grazie per aver provato ad aiutarmi
@lucianop Bellissima mi ha fatto ridere. Bravo. Almeno si rompe la monotonia di questo pomeriggio grigio