Notifiche
Cancella tutti

help

0

Un oggetto di massa 20 kg si muove alla velocità costante di 10 m/s. A un certo istante una forza costante agisce per 4,0 s e, di conseguenza, l'oggetto acquista una velocità di 2,0 m/s nel verso opposto a quello della forza. L'impulso trasferito all'oggetto è:

IMG 20241109 WA0032
Autore
4 Risposte

2

Ι = - 20·2 - 20·10= - 240 Ns

Il teorema dell'impulso afferma che, per il secondo principio della dinamica, in un sistema dinamico l'impulso corrisponde alla variazione della quantità di moto in un intervallo temporale.

@lucianop perché fai -20*2?

perché è la quantità di moto finale. (negativa perché opposta al moto iniziale)

2

I = F * Deltat; (impulso);

m * v = quantità di moto;

Teorema dell'impulso:

L'impulso di una forza è uguale alla variazione della quantità di moto;

I = m * (v finale) - m * (v iniziale);

I = 20 * (- 2,0) - 20 * (+ 10);

I = - 40 - 200 = - 240 Ns;

I = - 2,4 * 10^2 Ns; (impulso della forza).

Risposta D.

Ciao @nino1466

infatti:

F = m * a;

a = (v - vo) / (Delta t);

a = (- 2,0 - 10) / 4 = - 12/4 = - 3 m/s^2;

F = 20 * (- 3) = - 60 N; forza agente;

Impulso:

I = F * Delta t = - 60 * 4 = - 240 Ns.

0
Impulso

@gregorius ...La forza provoca una diminuzione della velocità, pertanto deve avere verso opposto alla velocità iniziale di 10 m/s ; se, come dice il testo, la velocità finale ha verso opposto rispetto alla forza , allora significa che ha lo stesso verso della velocità iniziale, il che implica un ΔV di soli 8 m/s e non 12 . Tu che ne pensi? Non vorrei essermi perso🤭

0

Un oggetto di massa m = 20 kg si muove alla velocità costante di 10 m/s. A un certo istante una forza costante agisce per t = 4,0 s e, di conseguenza, l'oggetto acquista una velocità di +2,0 m/s nel verso opposto a quello della forza. L'impulso trasferito all'oggetto è:

F*Δt = m*ΔV

forza F = (2-10)*20/4 = -40 N

I = -160 N*s

I = -8*20 = -160 kg*m/s 

La forza provoca una diminuzione della velocità, pertanto deve avere verso opposto alla velocità iniziale di 10 m/s ; se, come dice il testo, la velocità finale ha verso opposto rispetto alla forza , allora significa che ha lo stesso verso della velocità iniziale, il che implica un ΔV di soli 8 m/s e non 12 

@remanzini_rinaldo Il tuo ragionamento non fa una piega e  avevo svolto i tuoi stessi calcoli, ma la soluzione trovata non è presente fra le 4 opzioni disponibili. Quindi ho pensato al solito refuso e ho interpretato l'esercizio come se fosse scritto così:  A un certo istante una forza costante agisce per 4,0 s e, di conseguenza, l'oggetto acquista una velocità di 2,0 m/s nel verso opposto a quello della velocità iniziale. Con questa interpretazione la soluzione portava a uno dei quattro valori proposti e quindi ho ritenuto che la domanda fosse da interpretare così. Vedo che anche LucianoP e @mg hanno interpretato il testo alla mia maniera che, ovviamente non è quella testuale.

@ Gregorius...la sola cosa certa è che ha torto il libro 😒😉

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA