Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

-1

Un quadrato è equivalente ad un rettangolo avente il perimetro di 100 cm. Calcola il perimetro del quadrato sapendo che la base del rettangolo è pari a 9 16 della sua altezza.

[96 cm]

Autore
2 Risposte

3

Perimetro = 2 * (b + h);

b + h = Perimetro / 2;

b + h = 100 / 2 = 50 cm;

b = h * 9/16;  vero ?  l'altezza è l'intero = 16/16;

(la base è 9/16 dell'altezza); io immagino così, hai scritto una cosa senza senso, 9  16 che cosa vuol dire?

consideriamo b = 9/16 e h = 16/16;

sommiamo le frazioni:

9/16 + 16/16 = 25/16; la somma è 50 cm;

Dividiamo 50 cm per 25, troviamo 1/16;

50 / 25 = 2 cm;

h = 16 * 2 = 32 cm;

b = 9 * 2 = 18 cm;

Area  rettangolo = b * h;

Area rettangolo = 18 * 32 = 576 cm^2; 

il quadrato è equivalente al rettangolo;

Area quadrato = 576 cm^2;

L^2 = 576;

L = radice quadrata(576) = 24 cm;

Perimetro = 4 * 24 = 96 cm.

Ciao @malak_khalifa

rileggi ciò che scrivi.... 9/16  si scrive.

@mg grazie,molto gentile. Riguardo a quel numero, ho sbagliato a scrivere visto che scrivevo di corsa non lo avevo visto e grazie di cuore💜💜

1

cosa significherebbe secondo te la scrittura "9 16"? devi scrivere in maniera formalmente giusta, ovvero dovevi scrivere 9/16 oppure "nove sedicesimi"