Una ruota ha l’area di 169pigreco cmquadrati. Quanto misura il suo diametro?
Una ruota ha l’area di 169pigreco cmquadrati. Quanto misura il suo diametro?
Una ruota ha l’area di 169 pigreco cm quadrati. Quanto misura il suo diametro?
==========================================================
Diametro della ruota $d= 2·r = 2×\sqrt{\dfrac{A}{\pi}} = 2×\sqrt{\dfrac{169\cancel{\pi}}{\cancel{\pi}}}=2×\sqrt{169} = 2×13 = 26\,cm.$
Più che svolgerti io il problema, che è elementare, ti chiedo attenzione sulle formule, in modo che ci riesca tu.
L'area di un cerchio, e quindi di una ruota, si trova come pigreco * r^2.
Ora, se tu invece hai l'area, ti basterà invertire la formula e da essa quindi ricaverai il raggio. Dal raggio, moltiplicando per 2, avrai il diametro. Prova!
@giuseppe_criscuolo graziee, ho chiesto aiuto perché ho dei problemi perciò!
@annacima Scusa se insisto, ma se non risolvi qs cose elementari l'argomento non lo impari... prova invece a dirmi cosa non sai fare nei passaggi che ti ho proposto
@giuseppe_criscuolo stai tranquillo, nn riesco a capire le formule e per questo trovo difficoltà
@annacima Mi spiace, una formula è solo un modo abbreviato di esprimere un concetto, rispetto a dirlo con le parole. Ed invertire una formula vuol dire sostanzialmente usare l'operazione inversa (es. divisione invece che moltiplicazione).
Ma certo, così solo scrivendosi, non posso aiutarti a cambiare l'idea che tu ne hai e quindi l'approccio ad esse
R=V 169pi/pi=13. D=26
diametro d = 2√169 = 26 cm