Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

1

Una ruota ha l’area di 169pigreco cmquadrati. Quanto misura il suo diametro?

Autore
4 Risposte

2

Una ruota ha l’area di 169 pigreco cm quadrati. Quanto misura il suo diametro?

==========================================================

Diametro della ruota $d= 2·r = 2×\sqrt{\dfrac{A}{\pi}} = 2×\sqrt{\dfrac{169\cancel{\pi}}{\cancel{\pi}}}=2×\sqrt{169} = 2×13 = 26\,cm.$

@gramor 👍👍

4

Più che svolgerti io il problema, che è elementare, ti chiedo attenzione sulle formule, in modo che ci riesca tu.
L'area di un cerchio, e quindi di una ruota, si trova come pigreco * r^2.
Ora, se tu invece hai l'area, ti basterà invertire la formula e da essa quindi ricaverai il raggio. Dal raggio, moltiplicando per 2, avrai il diametro. Prova!

@giuseppe_criscuolo graziee, ho chiesto aiuto perché ho dei problemi perciò!

@annacima Scusa se insisto, ma se non risolvi qs cose elementari l'argomento non lo impari... prova invece a dirmi cosa non sai fare nei passaggi che ti ho proposto

@giuseppe_criscuolo stai tranquillo, nn riesco a capire le formule e per questo trovo difficoltà 

@annacima Mi spiace, una formula è solo un modo abbreviato di esprimere un concetto, rispetto a dirlo con le parole. Ed invertire una formula vuol dire sostanzialmente usare l'operazione inversa (es. divisione invece che moltiplicazione).
Ma certo, così solo scrivendosi, non posso aiutarti a cambiare l'idea che tu ne hai e quindi l'approccio ad esse 

3

R=V 169pi/pi=13.  D=26

3

diametro d = 2√169 = 26 cm 

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA