Notifiche
Cancella tutti

Fisica e Comunicazioni: evitiamo una figura di palta all'agenzia ANSA?

  

0

Oggi sedici febbraio, nel pomeriggio, ho letto un articolo dell'agenzia ANSA dedicato ai ragazzi: l'argomento è interessante, ma trattato coi piedi (a essere buoni).
In alto a destra della pagina c'è un link "Scrivi alla redazione" su cui ho clickato e nella cui casella di testo ho scritto un messaggio d'allarme, ma il software di invio non ha funzionato.
Allora ho scritto una mail che ha avuto la seguente reazione da ben due indirizzi.
------------------------------
MESSAGGIO BLOCCATO
Action: failed
Diagnostic-Code: smtp; 554 5.7.1 <[email protected]>: Recipient address rejected: Access denied
Last-Attempt-Date: Thu, 16 Feb 2023 0753 -0800 (PST)
---------- Messaggio inoltrato ----------
From: <il mio indirizzi e-mail>
Date: Thu, 16 Feb 2023 1651 +0100
Subject: Disfunzione del Vostro link "Scrivi alla redazione"
Ho tentato due volte di inviarVi un allarme su un vostro articolo dedicato ai ragazzi che parla di Fisica in termini abominevoli. Tutt'e due le volte è ricomparso il button "Invia".
C'è un indirizzo e-mail che posso usare per inviare il mio allarme direttamente alla redazione? E, se c'è, avreste la cortesia di farmelo avere?
Grazie.
------------------------------
PRIMO QUESITO: vorrei avere quella e-mail da un responsore che lo conosca.
Qui di seguito il messaggio che avrei voluto pervenisse all'ANSA.
==============================
ALLARME: articolo diseducativo
Mi duole comunicarVi che il Vostro articolo al link
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ragazzi/news/2023/02/16/leonardo-intui-il-segreto-della-gravita-prima-di-newton_8baa3871-13cd-4b12-b041-69d762b37959.html
pubblicato nella subdirectory "... /ragazzi/ ..." e quindi presumibilmente indirizzato a scolari ed alunni contiene gravi errori che non solo potrebbero offendere Morteza Gharib nel cui nome sono stati pubblicati ("conclude Morteza Gharib" vuol dire che tutto ciò che precede è detto da Morteza Gharib), ma che sicuramente ingannano scolari ed alunni con l'influenza di una delle più autorevoli fonti mediatiche in Italia.
1) "... se la caraffa fosse stata mossa alla stessa velocità della forza di gravità ..."
Questa frase è insensata e diseducativa in quanto afferma che una forza possiede velocità mentre in effetti si tratta di grandezze eterogenee: come dire che Ribot correva con pneumatici a mescola tenera. Né è sostenibile che "velocità" sia una proprietà/attributo di "forza" in quanto questa di attributi ne ha solo tre: intensità, direzione, verso; e fra questi velocità brilla per la sua assenza.
2) "... avrebbe disegnato l'ipotenusa di un triangolo equilatero."
Questa frase è fantascientifica dando per scontato che si possa disegnare un triangolo equilatero dotato di ipotenusa, e anche ciò è fortemente diseducativo.
3) Forse il peggior danno all'educazione del giovane lettore verrà dal leggere "che nei suoi calcoli Leonardo ha usato nel modo giusto un'equazione sbagliata" e quest'autentico orrore lo si corrobora affermando che lo dimostra una "simulazione al computer".
Avendo a cuore che alle giovani menti non giungano informazioni fuorvianti, vorrei sommessamente suggerirVi di emendare l'articolo al più presto; ma non affidandone la revisione a un redattore laureato in Lingua Inglese, bensì ad uno laureato in Fisica o, quanto meno, in Ingegneria.
Confido nella buona fede di codesta spettabile Redazione e ringrazio dell'attenzione.
==============================
Poiché la mia mobilità è assai ridotta e le mie relazioni sociali lo sono ancora di più questo sito è attualmente il mio più stretto legame col resto dell'umanità. Ciò m'induce al
SECONDO QUESITO
in cui chiedo a chiunque di voi conosca uno o più insegnanti di materie scientifiche o tecniche di segnalarle/gli quest'articolo, che riporta una notizia affascinante, affinché lo legga nelle sue classi e soprattutto lo commenti per evitare che alle giovani menti giungano informazioni fuorvianti.

 

Autore






SOS Matematica

4.6
SCARICA