Notifiche
Cancella tutti

Fisica

  

1

Un jet che viaggia verso sud atterra con una velocità di 81,9 m/s e si ferma in 949 m. Supponendo che il jet rallenti con un accelerazione costatante, determina l’intensità e il verso dell’accelerazione

Autore

@samuel007 Puoi scrivere il risultato perfavore?

3 Risposte



5

@samuel007

Dalla legge oraria del moto uniformemente accelerato e dalla legge della velocità si ricava:

 

a= (V_finale² - V_iniziale²) /(2*S)

 

Sostituendo i valori numerici:

V_finale =0

V_iniziale = 81,9  m/s

S= 949 m

 

si ricava:

a = - 3,53 m/s²  (decelerazione dell'aereo) 

 

Il vettore accelerazione ha la stessa direzione del moto dell'aereo ma verso opposto (Nord) 



2

La specificazione iniziale "che viaggia verso sud" presenta, oltre al grossolano errore di grammatica "sud", anche l'obbligo di tener conto dell'accelerazione di Coriolis; la successiva specificazione "un accelerazione costatante" di errori di grammatica ne presenta due e inoltre rende talmente complicato calcolare la legge di frenata tale da mantenere costante un vettore che, variando d'intensità con la velocità, fa percorrere al corpo rallentante un arco complicato, quasi, d'ellisse, sul quale calcolare la lunghezza della frenata (con relativi integrale ellittico, sviluppo in serie, approssimazione di Ramanujan, ... e via così!).
Non me la sento di affrontare il problema tremendo posto dal testo scritto con queste parole, ma nemmeno me la sento di seguire @StefanoPescetto nel far finta di nulla e risolvere un problema assai più banale di quello proposto.
Ti chiedo di proporre di eliminare qualcosa a chi t'ha assegnato l'esercizio: o limita la costanza alla sola frenata e non a tutta l'accelerazione (e in tal caso deve dare la latitudine d'atterraggio) o, assai meglio, elimina il "verso Sud" (con la maiuscola, come ogni nome proprio).
Se ottieni una versione semplificata metti qui sotto un commento con "@exProf" nella prima linea.

@exprof  hahahah



2

Grazie alla conservazione dell'energia , "audemus dicere" 😉 :

accelerazione a = (0-(V^2) /2d = -(81,9^2)/(949*2) = -3,5340 m/sec^2 (negativa, trattandosi di un rallentamento) 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA