Notifiche
Cancella tutti

Fisica

  

0

In un triangolo rettangolo l’ipotenusa misura 20 cm e un cadetto misura 12 cm quanto vale il seno dell’angolo opposto a quel cadetto

Autore
4 Risposte



2

Il seno del primogenito eguaglia il coseno del cadetto, e viceversa. Per il terzogenito, destinato alla carriera ecclesiastica con relativi benefizi, sarebbe inopportuno parlar d'altro che della tangente. Ovviamente delle eventuali femmine solo alla prima va in dote l'intero cerchio goniometrico, con vigne, oliveti e cascine. Alle altre, il convento!

@exprof Noi siamo i cadetti di Guascogna, veniam dalla Spagna, andiamo a Bologna....



2

Che interessante domanda! Non sapevo che ci fossero i "cadetti" nel triangolo rettangolo. Penso che tu debba studiare  parecchio, cominciando da una lettura scandita dei termini; i lati del triangolo si chiamano cateti:
ca - te - ti.

sen(angolo) = 12/20 = 3/5.

@ggg43 ciao.

Mi congratulo con exprof  @exprof  che ha risposto in modo molto storico-letterario!

 



2

Mi associo ad mg per le congratulazioni a exProf per la sua grande risposta.

Allora, se non si parla de "I cadetti di Vienna" o magari dell'accademia di Modena, restando nella geometria:

- Il seno dell'angolo opposto a un cateto è il cateto stesso fratto l'ipotenusa, quindi:

$sen(angolo)= \frac{12}{20} = \frac{3}{5} = 0,6$.

 



2

In un triangolo rettangolo l’ipotenusa a misura 20 cm ed il  cateto b misura 12 cm ; quanto vale il seno dell’angolo β opposto a quel cateto ?

image

cateto b = a*sen β

sen β = b/a = 12/20 = 3/5 = 0,600 

cos β = √1-sen^2 β = √1-0,36 = 0,800

cateto c = a*cos β = 20*0,8 = 16 cm 

 

 

 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA