Buon pomeriggio.
Se un calibro ha sensibilità 1/20mm e portata 200mm. Una bilancia ha sensibilità 0,1g e portata 1kg . quale dei due strumenti è più preciso?
Buon pomeriggio.
Se un calibro ha sensibilità 1/20mm e portata 200mm. Una bilancia ha sensibilità 0,1g e portata 1kg . quale dei due strumenti è più preciso?
200*20 = 4.000 divisioni
1.000 *10 = 10.000 divisioni
... ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con la precisione che, per una bilancia digitale di tal fatta, non supera l'uno percento, a dispetto di quel che leggi sul display . Il calibro ha una precisione decisamente superiore, per come è fatto e per l'estremamente basso coefficiente di dilatazione termica lineare (10 ppm / °C)
SECONDA RISPOSTA (la prima era una bufala, una botta di vecchiaia: avevi ragione tu.)
------------------------------
Nomenclatura
Secondo il Chiarissimo Prof. Francesco Bella, mio insegnante di Fisichetta I nel 1957/58, le proprietà da considerare nella scelta di un strumento sono poche, ma significative.
1) fondo scala (oggi portata): il massimo valore rilevabile.
2) ritardo di risposta (oggi prontezza): la rapidità di assestamento dell'indice.
3) giustezza (oggi accuratezza): la vicinanza tra la lettura rilevata e l'incognito valore vero.
4) risoluzione: la minima differenza rilevabile fra due misure prossime (una o parte della minima tacca).
5) sensibilità: la minima variazione della grandezza misurata in grado di spostare l'indice.
6) precisione: è definita da due caratteristiche, bassa dispersione e alta giustezza.
6a) misure ripetute della medesima grandezza, a pari condizioni sperimentali, devono dare praticamente lo stesso valore (bassa dispersione relativa).
6b) il valore centrale C di tale stretto intervallo di dispersione deve idealmente coincidere con la lettura R di uno strumento di riferimento, affidabile in quanto di giustezza certificata.
6') precisione = |(C - R)/R|*|ΔC/C|.
Esercizio
Un calibro ha sensibilità 1/20 mm e portata 200 mm.
Una bilancia ha sensibilità 0,1 g e portata 1 kg.
Quale dei due strumenti è più preciso?
---------------
Questo testo dice "sensibilità" intendendo la minima suddivisione della scala, cioè una tacca di "risoluzione"; e chiede di valutare due precisioni alludendo a chi sa che, presumibilmente al rapporto |ΔC/C| a fondo scala.
In tale ipotesi
* calibro: |ΔC/C| = |(1/20)/200| = 1/4000 = 0.00025
* bilancia: |ΔC/C| = |(1/10)/1000| = 1/10000 = 0.0001 < 0.00025
Quindi la bilancia ha dispersione relativa minore di quella del calibro, ma non si può dire se sia o no più precisa in assenza dei dati sulle giustezze relative.
---------------
Cara Eva06, voglio credere che quanto sopra mi autorizzi a considerarmi fra le "altre persone qui presenti cercano di spiegare quando rispondono"; io ho cercato, che poi ti valga per spiegazione o no devi vedere tu.
@Eva06
Ma per l'amor del Cielo non mi dai alcun fastidio, anzi ti ringrazio perché mi proponi quesiti.
Ti devo scuse doppie, anzitutto perché t'ho dato questa pessima impressione; ma quelle più importanti sono perché nella risposta avevo sbagliato a contare gli zeri! Mo la casso e riparto da zero. Scusami ancora.
@exprof buongiorno exprof. Io apprezzo lei e tutti gli altri presenti in "sos matematica". Capisco bene che non è facile rispondere a tutti i quesiti posti e siete favolosi quando rispondete perché la vostra io la considero cortesia nei nostri confronti in un momento di difficoltà. Siete davvero gentili. Pensavo di aver dato fastidio per un quesito stupido ma stavo in difficoltà troppi compiti da consegnare su classroom entro una data ora e mi sono confusa,mi scusi. Le auguro una buona giornata e un abbraccio 😘