Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

Un braccio robotico spinge una scatola di massa 12,0 kg per 5,00 m lungo un piano inclinato , esercitando una forza orizzontale di 75,0 N. Al termine dell'operazione , il braccio ha compiuto un lavoro di 369 J , mentre la forza di attrito dinamico ha compiuto un lavoro di -178j Calcola : il lavoro della forza  peso sulla cassa ; il coefficiente di attrito dinamico fra la cassa e il piano [-105 J; 0,250]

Autore
1 Risposta



2
piano inclinato con molla

Un braccio robotico spinge una scatola di massa m = 12,0 kg per L = 5,00 m lungo un piano inclinato , esercitando una forza orizzontale F di 75,0 N. Al termine dell'operazione , il braccio ha compiuto un lavoro E di 369 J , mentre la forza di attrito dinamico Fa ha compiuto un lavoro Ea di -178j Calcola : il lavoro Eg della forza peso F//sulla cassa ; il coefficiente di attrito dinamico μd fra la cassa e il piano [-105 J; 0,250]

E = F*cos α*L = 369 joule

cos α = 369 / (75*5) = 0,9840

angolo α = arccos 0,9840 = 10,26°

sen α = 0,178 

Ea = Fa*L = ((m*g+F*sen α)*cos α*μd) * L

178 = (12*9,806+75*0,178)*0,984*μd*L

178 = 128,93*5*μd

μd = 0,276 

Eg = -m*g*sen α*L = -12*9,806*0,178*5 = -104,7 joule 

 

@remanzini_rinaldo ma perchè

Ea = Fa*L = ((m*g+F*sen α)*cos α*μd) * L

La prego me lo dica perchè non sto capendo nonostante mi stia scervellando

@ vladyslav_petrenko : Due sono le forze perpendicolari al piano inclinato che si sommano e che sono responsabili dell'attrito : F_l_ (m*g*cos α) in rosso ed F*sin α in giallo ; la loro somma, moltiplicata per il coefficiente di attrito μd, determina la forza di attrito Fa che, moltiplicata per la lunghezza L , da origine al lavoro di attrito Ea .

La tua difficoltà a capire è determinata dal fatto che nella formula c'è un errore del quale mi scuso : cos α deve moltiplicare solo la forza peso m*g e non anche F*sin α.

Ho provveduto a correggere la risposta che  muta impercettibilmente in termini numerici !!

La ringrazio di cuore. Buon weekend.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA